“19 luglio 1943, qualche minuto dopo le 11”

San Lorenzo. 19 luglio 1943E’ il 19 luglio 1943, qualche minuto dopo le 11. Un rombo penetra nelle case della parte orientale di Roma. Pochi secondi dopo le prime esplosioni si odono dalle parti di San Lorenzo.
Seicento sessantadue aerei alleati hanno iniziato a sganciare le bombe che, oltre al danneggiamento del vicino scalo merci, provocheranno 3.000 morti e 11.000 feriti tra gli abitanti del quartiere.
Il prossimo lunedì 23 maggio alle ore 18:00 Roma2pass organizza una passeggiata a San Lorenzo, un quartiere profondamente diverso da quelli che abbiamo esplorato fino a oggi, un quartiere antifascista, inizialmente abitato da operai, che oggi, senza perdere del tutto la sua origine proletaria, accoglie studenti, artisti, artigiani, scrittori e intellettuali; un quartiere, ricco di punti di vita collettiva, di pub, ristoranti e birrerie, ma anche di associazioni sociali e culturali, a luoghi arricchiti di forti espressioni di “street art”.
Per ulteriori info: www.roma2pass.it
Prenotati e controlla l’esito della tua prenotazione