Roma2pass: a passeggio con la scuola San Pio X

Nei giorni scorsi, i ragazzi delle V e delle IV classi della scuola elementare “San Pio X” accompagnati dalle loro maestre e dai volontari di Amuse hanno fatto un’escursione nelle strade intorno alla scuola, dove molti di loro abitano. Dopo le lezioni preliminari in aula, i ragazzi hanno visto i luoghi più importanti ma, durante la passeggiata, si è parlato anche di decoro urbano e di alberi, giocando ad indovinare il nome delle piante che s’incrociavano. Riportiamo il commento di una delle partecipanti, Beatrice. “Lunedì mattina abbiamo fatto una passeggiata per le via del nostro quartiere con tre signori che fanno parte dell’associazione Amuse. Appena uscita da scuola ero emozionatissima perchè mi piace molto passeggiare e conoscere nuove strade. Mentre percorrevamo un viottolo, Pietro, una delle nostre guide ci ha chiesto di osservare una pianta di bambù e il mio cuore ha iniziato a battere con il ritmo di una canzone . Ho sentito una gran voglia di percorrere tanta strada, ma camminando lentamente, come un elefante per coglierne tutte le bellezze. Quando siamo passati vicino ad un gelsomino sono stata trasportata da una nuvola di profumo che ha fatto cambiare di colore i miei polmoni: da rosso scuro a rosa”.
Scuola San Pio X: una passeggiata istruttiva e inebriante