Dona un albero al tuo quartiere 2019

Ha inizio la fase operativa  del progetto “Ripartiamo col verde 2019. Dona un albero al tuo quartierepromosso da AMUSE in collaborazione con la Rete dei Quartieri attivi e con il Servizio Giardini del Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale.
Gli alberi donati per il 2019 dai residenti  dei quartieri Trieste, Parioli, Flaminio sono stati acquistati e arriveranno al Semenzaio di S.Sisto entro il 30 novembre, data in cui cominceranno gli interventi di piantagione da parte del Servizio Giardini.
Compatibilmente con le condizioni atmosferiche, si continuerà sabato 7 e sabato 14 dicembre.
Il progetto AMUSE è il primo a partire in quanto in stato più avanzato degli altri gruppi.
Le decisioni sono state prese  nel corso  di una riunione  tecnica, organizzata da Francesco Messina, Responsabile per la Gestione del sistema arboreo cittadino, alla quale hanno preso parte, oltre ad  AMUSE, altre  associazioni impegnate in progetti affini al nostro (la  “Voce di Porta Portese”, la Rete dei “Quartieri Attivi”, per i cittadini di Testaccio e il Progetto “RE TRE” di Porta Metronia).
All’incontro, che si è svolto presso la sede dell’Assessorato e del Dipartimento per la tutela dell’Ambiente e del Verde, ha partecipato l’Assessore  Laura Fiorini, che ha assicurato il suo impegno e il suo appoggio a sostegno delle iniziative in corso per il recupero delle alberate cittadine da parte delle Associazioni di volontariato.
L’intervento prevede la messa a dimora di 59 nuovi alberi, con specie scelte in accordo con il Servizio Giardini.
AMUSE  si è occupata dell’acquisto degli alberi donati dai cittadini, dell’acquisto dei tutori e di quanto necessario agli interventi di piantagione e dell’apposizione sui tutori di una targhetta personalizzata a scelta dei donatori;  l’annaffiatura dei nuovi alberi nei mesi caldi, per un periodo di due anni per garantirne l’attecchimento è a carico dei donatori, mentre la supervisione e la piantagione saranno esclusivamente del Servizio Giardini.
Ulteriori aggiornamenti verranno forniti in occasione del Brindisi di Natale che si terrà martedì 3 dicembre al Teatro della Casa famiglia di Villa Glori e al quale vi invitiamo a partecipare!
Ornella Malaguti e Roberto Tosatti