Giovedì 5 giugno alla scoperta dei villini del Monticello

Roma2passGiovedì 5 giugno andremo alla scoperta de Villini del Monticello, una passeggiata urbana lungo via Barnaba Oriani e dintorni.

Villino RutaL’appuntamento è alle 18:00 all’incrocio di via Antonio Bertoloni con via Francesco Denza e via Giuseppe Luigi Lagrange. Percorreremo via Barnaba Oriani, via Paolo Frisi e via Francesco Denza, e torneremo dopo 90 minuti al punto di partenza.

L’itinerario si chiama così perché siamo sul Monticello, cioè il colle mediano dei tre che costituiscono i Parioli e si svolge sul percorso della via Salaria antica, in una zona anticamente detta Clivum Cucumeris, piena di cavità sotterranee che i primi cristiani utilizzarono per seppellire i primi martiri.

Per secoli l’area è stata occupata da vigne e casali, dove esponenti della nobiltà romana e del clero venivano a trascorrere la villeggiatura estiva e, lungo la strada, c’era l’Osteria del Monticello, dove si poteva mangiare roba genuina, bere vino dei castelli e godersi il fresco di una pergola.

Oggi la zona è caratterizzata da palazzine e villini, tipologie edilizie caratteristiche del Novecento: il Villino Pasinati, la Villa Chiovenda, il Villino Saffi a largo Elvezia, il Villino Argenti, la Casa del Cannocchiale, la Villa Marziale, il Villino in via Paolo Frisi .. e Villa Lina ma anche grandi ville costruite sugli antichi casali: la Villa Monticello, oggi sede dell’Ambasciata Svizzera, e Villa Fiammingo.

L’itinerario è lungo meno di 1 km, presenta un dislivello di circa una ventina di metri ed ha una durata prevista, comprese le soste, di circa 90 minuti. Non è previsto l’ingresso in nessun ambiente chiuso.