Ai Giardini della Filarmonica la musica è un viaggio

Accademia Filarmonica. BambooAll’Accademia Filarmonica Romana ‘Musica in viaggio’, la stagione estiva dell’istituzione romana che fino al 4 luglio porta nei giardini della Filarmonica artisti e tradizioni musicali provenienti da tutto il mondo.
Ai Soci di AMUSE sarà offerto una consumazione di benvenuto presso il punto ristoro curato da Angelina (http://www.filarmonicaromana.org/index.php/calendario-concerti/item/176-musicaloft).
Dall’Austria all’Iran, dall’Argentina alla Slovacchia, si susseguiranno numerose le tappe di un itinerario che ripercorrendo i sentieri della grande musica classica, va alla ricerca di nuove strade emergenti.
Al repertorio classico si affiancheranno infatti, opere e perfomance di giovani talenti. Grazie al contributo qualificato delle realtà internazionali, ambasciate, istituti di cultura e associazioni che animano la vita culturale della città, i Giardini diventano per qualche sera uno spazio aperto dove musica, danza, letteratura, cinema, tutto concorre a creare un confronto stimolante tra le culture dei diversi paesi protagonisti.
Verranno proposti gli aspetti più caratteristici delle tradizioni artistiche di ciascun paese, senza tralasciare di offrire anche squarci del grande repertorio classico, romantico e del Novecento, fino alle musiche dei nostri giorni. E come da tradizione, tra un appuntamento e l’altro, si potrà fare una gradevole pausa al ristorante del giardino (Cucina by Angelina), dove si gusteranno anche i piatti della tradizione gastronomica delle Nazione ospite del giorno.

MERCOLEDÌ 25 giugno VIAGGIO ore 18.30 Sala Affreschi Attraversare il Mediterraneo
Incontro dibattito sulle migrazioni con  Ali Baba Faye sociologo, Alessandro Triulzi storico, Guido Barbieri giornalista
ore 21.30 Giardini Galghi (La barca) da un’idea di Badarà Seck Regia Ferdinando Vasselli
GIOVEDÌ 26 giugno DANZA ore 20.30 e 22.30 Sala Casella
Hieros Gamos (Sacro vincolo) Scritto e diretto da Ashai Lombardo Arop Musiche di Michele Maione
VENERDÌ 27 giugno IRAN ore 17 Sala Affreschiingresso libero
Solitudine di Luna Apertura esposizione della pittrice e illustratrice Atefeh Rezaei
ore 17 Sala Casella ingresso libero
Proiezione film Fifi Howls from Happiness di Mitra Frahani Tanavoli According  To Tanavoli di Leila Naghdi Pari
ore 19.30 Sala Casella 7 Djan  Performance sulla poesia di Attar Farzaneh Joorabchi voce Arshid Azarine pianoforte
ore 21.30 Giardini Homay & Mastan in Rome Parvaz Homay canto e tar
MERCOLEDÌ 2 luglio UNGHERIA ore 19.30 Sala Casella
Trasparenze Concerto dedicato  ad Alessio Elia Ensemble She Lives Andrea Savagnone direttore Musiche di Ligeti, Tihany ed Elia
GIOVEDÌ 3 luglio NORVEGIA ore 19.30 Sala Casella
Ingerine Dahl violino Milan Rabrenovic pianoforte Musiche di Grieg
ore 20.30 Buffet norvegese
ore 21.30 Sala Casella Il Lied e la romanza  da camera Concerto finale degli allievi  della masterclass di Elizabeth Norberg-Schulz
MARTEDÌ 1 luglio MALTA ore 19.30 Sala Casella
Gabi Sultana pianoforte Musiche di Camilleri, Satie, Crumb e Skoryk
VISIONI ore 21.30 Giardini La musica non esiste nel vuoto
VENERDÌ 4 uglio AUSTRIA ore 20 Sala Casella
Wiedersehen(Incontro)Serata di Lieder e lettura trattedal racconto Wiedersehendi Thomas Bernhard
Musiche di Berg, Schubert, Krenek e Brahms
ore 22 Buffet austriaco

I GIARDINI DELLA FILARMONICA MUSICA IN VIAGGIO
Vendita biglietti giornalieri presso I Giardini della Filarmonica solo per spettacoli del giorno stesso.
valido per 2 spettacoli: 15 euro
valido per 1 spettacolo: 10 euro
per il 26 giugno: 15 euro
Biglietti in vendita on line su filarmonicaromana.orgInfo e prenotazioni: tel. 06 3201752 promozione@filarmonicaromana.org e prevendita presso il Teatro Olimpico