Passeggiata a Piazza Ungheria: intervista a Pietro Rossi Marcelli

Come è nata l’idea dei video? 

E’ semplice. Sono anni che noi dell’associazione AMUSE Amici del Municipio Secondo ci divertiamo a fare le cosiddette passeggiate Roma2pass per le strade, le piazze, i giardini del nostro Municipio. L’obiettivo di Roma2pass è quello di raccontare il nostro territorio a tutti i cittadini di questo Municipio, ai ragazzi che frequentano le nostre scuole e a tutti coloro che sono interessati. Siamo convinti infatti che conoscere un territorio oltre ad essere un piacere in se, aiuti a rispettarlo e a impegnarsi a migliorarlo. A febbraio il coronavirus ha bloccato tutto e mi sono chiesto cosa avrei potuto fare per continuare questo lavoro nonostante la situazione. La risposta è stata facile: fare passeggiate Roma2pass “virtuali”, realizzando dei video in grado di raccontare il territorio senza che nessuno si muovesse da casa.

Come si è svolto il lavoro di ricerca?

Come ho detto, erano settimane in cui era impossibile uscire, andare in biblioteca, scattare foto e, non volendo attendere, ho capito che avrei partire solo scegliendo un luogo che conoscevo benissimo e di cui avevo numerose immagini. Avendo le idee chiare sui contenuti, è stato possibile cercare in rete ulteriori immagini a supporto del racconto. La scelta è caduta su Piazza Ungheria perché, pochi mesi fa, con un amico abbiamo scritto un piccolo libro su viale dei Parioli (http://www.palombieditori.it/detail.php?book=1512&vetrina=venduti), raccogliendo informazioni anche sui luoghi adiacenti al viale. Concludendo, il lavoro di ricerca era stato in larga parte parte già fatto quando ho deciso di iniziare il video.

Chi ti ha aiutato?

In fase d’impostazione molti amici mi hanno aiutato con consigli e suggerimenti. Tutti con modalità rigorosamente “smart” cioè senza mai incontrarci di persona. Uno in particolare, mi ha aiutato a scegliere il software che ho poi utilizzato per la realizzare i video. Poi, andando avanti, vista la situazione di rigido confinamento, sono stato costretto a fare tutto da solo. Solo la mia nipotina mi ha aiutato leggendo la frase che conclude tutti i video.

Pensi di realizzare video anche per altri luoghi del Municipio II?

Premesso che la video-passeggiata a piazza Ungheria, da me realizzato da solo e chiuso in casa, è un solo prototipo suscettibile di miglioramento, sto in realtà pensando di realizzare altri video per illustrare altri luoghi del Municipio. Vorrei però che ogni nuova video-passeggiata fosse ideata e realizzata con l’apporto di più soggetti, con diversi interessi e competenze. E in questi team, a mio giudizio, devono dare un contributo fattivo i ragazzi delle scuole guidati dai loro professori. Sono sicuro che grazie alla loro immediatezza, capacità di comunicazione e familiarità con la tecnologia, potrebbero fare un lavoro eccezionale.

Quali altri luoghi vorresti illustrare?

Come sapete AMUSE, e quindi Roma2pass, si occupa di tutti i quartieri del Municipio II e quindi i luoghi da illustrare con una video-passeggiata sono veramente molti. Qualche idea sulla scelta da quale parte iniziare io ce l’avrei, ma forse è più saggio che ogni singolo team che si formi per svilupparne una decida autonomamente su cosa lavorare.

Come è fatta la video-passeggiata su piazza Ungheria?

Dopo aver appreso che ogni singolo video deve essere breve per non annoiare lo spettatore, ho preferito realizzato sette brevi video di pochi minuti ciascuno per illustrare tutta la piazza. Se ti interessa tutta la passeggiata devi vederli tutti e sette in sequenza.

Come vederli?

I sette video che compongono la video-passeggiata Piazza Ungheria sono sul canale Youtube “Roma2pass AMUSE”. Il primo è all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=8zjlEkVknoI. Oppure possono essere visti sulla pagina https://www.roma2pass.it/piazza-ungheria/video-passeggiata/ del sito Roma2pass.
Buona visione!

Condividi: