Un presepe a via Tacchini

Se passate per viale Bruno Buozzi o per via Giovanni Antonelli, fate una piccola deviazione a via Pietro Tacchini 4. Se volete entrare e vedere meglio, suonate il campanello ma, se avete fretta, potete anche sbirciare dal cancello.

Nel loro piccolo giardino con al centro una vasca piena di pesci rossi, due gentili signore, Mariolina e Marcelli Morlacchi, hanno realizzato con l’aiuto di un loro amico (gentile pure lui) un particolare presepe. C’è la Madonna, San Giuseppe, il Santo Bambino, tutti a grandezza naturale, in una semplice capanna. C’è l’angelo che, appeso al balcone del primo piano, annuncia la nascita. Ci sono tante pecorelle intorno alla natività.

La sera poi ci sono le luci che mettono in evidenza i particolari. C’è il focolare e, su richiesta, possono partire anche le luci che, illuminando la facciata del palazzo soprastante, danno l’idea che nevichi.

Un semplice spettacolo che piace a grandi e bambini, specialmente in questi momenti in cui tutto va fatto in remoto o all’aria aperta (e con la mascherina).

Le sorelle Morlacchi: Mariolina e Marcella, sono entrambe professoresse universitarie, nonché amiche di AMUSE. Marcella in particolare è l’autrice del disegno di Villa Giulia che è sul pieghevole di AMUSE e sul logo dei 10 anni dell’associazione.