Newsletter di Marzo 2014

Immagine in linea 1 Newsletter di Marzo 2014 dell’Associazione di Promozione Sociale AMUSE Amici del Municipio Secondo di Roma

AMUSE LAVORA NEL MUNICIPIO II PER:

1. IL DECORO E LA SICUREZZA
  2. LA SOLIDARIETA’
  3. LA CULTURA E IL TEMPO LIBERO

1. IL DECORO NELLE NOSTRE STRADE, PIAZZE, GIARDINI

puliziaDecoro Day

Le organizzazioni civiche del Municipio II hanno deciso di organizzare una giornata di pulizia congiunta sul territorio: il Decoro Day. Ogni comitato partecipante ha individuato una zona specifica: area verde, strada, piazza o quant’altro, e in simultanea le diverse squadre, con il supporto dell’AMA, procederanno a ripulire la propria zona. AMUSE svolgerà la propria azione di pulizia in via Flaminia all’altezza del civico 225, dove è l’ingresso e la facciata principale della Scuola Media Statale “Guido Alessi”. Ripuliremo il marciapiede davanti alla scuola, rimuoveremo manifesti, volantini e adesivi abusivi, faremo pulizia di scritte e grafiti sul muro esterno della scuola. Gli alunni della scuola verranno coinvolti nell’azione di pulizia e, alcuni giorni prima dell’evento si terranno nelle classi della scuola delle brevi sessioni di sensibilizzazione in cui verrà presentata ai ragazzi l’iniziativa, verrà sviluppato il tema del decoro urbano e verranno fornite le indicazioni sullo svolgimento della giornata. AMUSE esorta tutta la cittadinanza a partecipare. Più siamo, più efficace sara l’azione.

Coordinamento dei Comitati del Municipio II riunione

AMUSE ha partecipato agli incontri del Coordinamento dei Comitati del Municipio II sulle aree a verde e ha condiviso le richieste presentate all’Assessore all’Ambiente Emanuele Gisci e ai rappresentanti dell’AMA e del Servizio Giardini del Comune di Roma:

1.  ricevere la mappatura delle aree a verde (piazze, rotonde, aiuole,
  2. aree cani/giardinetti) per verificare quelle di potenziale interesse per la gestione da parte delle associazioni attraverso apposite convenzioni;
  3. conoscere i contratti di concessione/convenzione rilasciati nelle singole aree verdi/parchi e ville storiche (punti ristoro, punti verde infanzia, giostre, ecc) allo scopo di rendere verificabili gli obblighi dei concessionari in termini di manutenzione, vigilanza e pulizia delle aree verdi affidate;
  4. conoscere la suddivisione di competenze tra AMA e Servizio Giardini relativamente alla pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria di piazze, aiuole, rotonde, viali a verde del Municipio;
  5. ricevere un’apposita informativa sulle azioni e sugli interventi previsti sul verde pubblico stradale, ville e parchi nel territorio del Municipio e sugli interventi di abbattimento motivati dallo stato di salute delle piante;
  6. attivare una Consulta di cittadini sul verde e sul decoro urbano, nel rispetto del Regolamento del Municipio e in ottemperanza alle Linee Programmatiche del Presidente del Municipio stesso.
Sarà nostra cura tenervi informati sugli esiti delle richieste.

2. LA SOLIDARIETA’

Progetto “Apri il tuo cuore, svuota le tue tasche”

teca“Apri il tuo cuore, svuota le tue tasche” era lo slogan, tradotto in 6 lingue, che caratterizzava i due salvadanai che, insieme alla Caritas, abbiamo installato da Giugno 2013 a Gennaio 2014 presso il Terminal 3 dell’Aeroporto Internazionale di Fiumicino, con l’obiettivo di raccogliere gli spiccioli di euro che i turisti non appartenenti all’area della nostra moneta, non avrebbero trovato di nessuna utilità a riportare in patria. L’esito di questa prima fase di raccolta è di € 425,13, più alcuni chili di monete di altri paesi che verranno vendute come ferro dalla Caritas (si uniscono al flusso delle tante monete raccolte dalla Fontana di Trevi). Il ricavato del Progetto è devoluto dalla Caritas a supporto della Campagna “Oggi offro io“.

Progetto TappiAmo: 17°vendita
tappiIn data 30 Gennaio 2014 AMUSE e Caritas di Villa Glori hanno effettuato la 17° vendita di tappi, raccolti con il contributo di tutti voi.Con questa prima vendita del 2014, l’incasso totale della raccolta è salito a 2.824€.
Ricordiamo che quanto raccolto viene devoluto, per tramite della Caritas di Villa Glori, ad un Progetto coordinato dalla Parrocchia di San Frumenzio, che prevede la costruzione e la gestione di una Casa Famiglia per la cura di malati di AIDS in Mozambico.

www.roma2pass.it 3. LA CULTURA: Esplora con Roma2pass il tuo quartiere

Continua il ciclo delle Passeggiate Roma2pass e Venerdì 7 marzo alle 18:30 vi aspettiamo tutti all’Accademia Filarmonica Romana in via Flaminia 118. Se potete dedicare un’ora alla musica e a Shubert, non mancate.

Le Passeggiate Roma2pass a marzo e aprile

(per saperne di più clicca sul nome della passeggiata che ti interessa)

Incisione di Giuseppe Vasi

Mercoledì 5 marzo alle 15:00: Nella vigna di Papa Giulio. Passeggiata urbana intorno a Villa Giulia. Appuntamento in piazza della Marina.

Casina Vagnuzzi

Venerdì 7 marzo alle 18:30: Andiamo ad incontrare Franz Schubert (4). Presentazione-concerto dell’Accademia Filarmonica Romana. Via Flaminia 118. Ai Soci AMUSE e ai loro ospiti è richiesto un contributo simbolico di un euro.

Villa Celimontana

Sabato 29 Marzo alle 10:00: Villa Celimontana (1) Passeggiata storico-botanica.

Ciliegio in fiore

Venerdì 4 Aprile alle 15:30: I ciliegi in fiore (2) (3)Passeggiata nel giardino dell’Istituto di Cultura Giapponese a Villa Giulia. Appuntamento in via Antonio Gramsci 74.

Lungo il muro di Villa Giulia

Mercoledì 9 aprile alle 18:00
Lungo il muro di Villa Giulia. Passeggiata urbana su via Flaminia, da Belle Arti alla chiesetta di Sant’Andrea. Appuntamento in via Flaminia all’angolo con via di Villa Giulia.

Art Forum Wurth Capena

Mercoledì 16 aprile alle 10:15
Visita allo stabilimento Wurth e all’Art Forum Wurth Capena (2) (3)Trasferimento da Roma a Capena (25 km) in auto privata. Appuntamento da definire

Ogni Passeggiata Roma2pass dura circa 90 minuti. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria (per prenotare clicca qui). La partecipazione è riservata ai Soci AMUSE.

Se vuoi partecipare e non sei Socio, puoi iscriverti preventivamente ad AMUSE attraverso il sito o direttamente prima dell’inizio di una passeggiata. Tutti i dettagli e il regolamento su www.roma2pass.it o scrivendo a roma2pass@gmail.com.

4. LE CONVENZIONI PER I SOCI

AuditoriumAccademia Nazionale di Santa Cecilia

Per acquistare i concerti più significativi e prestigiosi della stagione in corso a condizioni di particolare favore (scarica il carnet), chiamare l’infoline dell’Accademia 06 8082058 o scrivere a biglietteria@santacecilia.it. Lunedì 10 e martedì 11 marzo il maestro Tomas Netopil dirigerà la Stabat Mater di Dvořák (volantino del concerto). Stampa il volantino e presentalo al botteghino dell’Auditorium per avere il 20% di sconto sul prezzo del biglietto.

Teatro Olimpico

Per una riduzione di almeno il 10% sul prezzo dei prossimi spettacoli dal lunedì al giovedì, il Socio AMUSE deve contattare l’Ufficio Promozione Elisa Pavolini allo 06 32659932 o promozione@teatroolimpico.it (non rivolgersi al botteghino, è inutile!). Per avere sconti maggiori, non esitate a chiedere ad Elisa i giorni “più convenienti”, non ve ne pentirete.

IALS Lezione di danza

Sconto del 30% sul costo della tessera semestrale e di quella annuale.Lo IALS è un centro di formazione professionale per il mondo dello spettacolo che da anni ha aperto i suoi ambienti al Flaminio ai cittadini, uomini, donne bambini che desiderano solo fare ginnastica o imparare a ballare. Per corsi e orari: www.ials.info.

5. SE CI VUOI CONOSCERE VIENI A VILLA GLORI

Ogni Martedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30, in un incontro aperto a tutti si parla di iniziative e progetti dell’Associazione. Per saperne di più clicca qui Martedì di AMUSE. Ti aspettiamo (Come arrivare alla Casa Famiglia Caritas di Villa Glori)