Il patrimonio verde di via Panama e i 13 nuovi ciliegi

via Panama

Nel novembre 2020 sono stati eseguiti i lavori per il rifacimento del marciapiede di via Panama, che costeggia il Parco Yitzhak Rabin. L’intervento si è concluso con le opere a verde per rimpiazzare gli alberi giunti alla fine del ciclo vegetativo. Sono stati messi a dimora 13 esemplari di Prunus serrulata Kanzan, uno dei ciliegi da fiore più diffusi e spettacolari che abbelliscono diverse strade del Municipio II.

Le prime cure e l’indispensabile innaffiamento nei giorni successivi alla piantagione sono stati assicurati da AMUSE insieme al gruppo Amici dei ciliegi di Via Panama, armati di taniche, secchi e carrelli hanno garantito l’approvvigionamento dell’acqua dalle vicine fontanelle pubbliche e un’azione costante per favorirne l’attecchimento.

Successivamente, nei mesi invernali, tale operazione è stata portata avanti da alcuni diligenti abitanti dei condomini che si affacciano sulla via, desiderosi di portare la strada allo splendore dei tempi in cui primeggiavano i ciliegi giapponesi Prunus serrulata Amanogawa, donati al Re dall’imperatore HiroHito in visita in Italia, prima dello scoppio della seconda guerra mondiale.

Uno dei ciliegi del Giappone di via Panama

Il Re ne fece dono al Comune di Roma che scelse per la messa a dimora questa nuova strada, vicino la residenza reale, per l’occasione chiamata Via Giappone diventata via Panama dopo la fine del conflitto mondiale.

Ora siamo in piena estate, sono arrivati il sole ed il gran caldo e, con essi, la preoccupazione dei residenti per la tenuta dei giovani alberi Prunus serrulata Kanzan.

AMUSE, questa volta in sinergia con il Comitato Piazzale Don MINZONI, si mette a disposizione per la loro cura, assicurando l’innaffiamento delle nuove piante nei mesi estivi, in modo da contribuire alla loro crescita e al loro regolare sviluppo; le piante, oltre ad arrecarci godimento per la loro bellezza, contribuiscono all’abbattimento delle sostanze inquinanti nell’ambiente, rendendo più pulita l’aria che respiriamo.

Stoccaggio CO2
CO2 stoccata (Kg)CO2 assimilata (Kg/anno)
Nuovo impianto55
Esemplare maturo59977
Abbattimento inquinanti
O3 kg/annoNO2 kg/annoSO2 kg/annoPM 10 kg/anno
Nuovo impianto
Esemplare maturo<0.05<0.050.1<0.05
 (Fonte Qualiviva)

Condividiamo con i ns. lettori l’azione positiva che scaturisce dall’interazione tra le Associazioni del Territorio volte a mantenerlo sempre piacevole e decoroso.

Ricordiamo le parole del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, “nascere e vivere in Italia è un dono, a Roma è un privilegio”, siamo obbligati a curarla!