AMUSE incontra il NAD (Nucleo Ambiente e Decoro)

Il 16 novembre scorso presso la Sede AMUSE di Villa Glori si è tenuto un incontro con il NAD (Nucleo Ambiente e Decoro della Polizia Locale di Roma Capitale), con la Partecipazione degli Agenti Antonella Fasciani e Giancarlo Cori (Responsabile), che hanno illustrato le principali funzioni del Nucleo:

  • Coordinamento operazioni relative ad interventi operativi urgenti e/o programmati in tema di decoro urbano.
  • Gestione attività connessa al contrasto dei fenomeni di degrado urbano e all’abbandono dei rifiuti anche mediante il ricorso all’ausilio di videocamere e fototrappole e conseguente applicazione delle eventuali sanzioni amministrative e/o denunce illeciti penali.
  • Indagini e gestione attività collegate alla tutela del patrimonio ambientale e del decoro urbano.

Il Nucleo, costituito 3 anni fa, ha un organico di 28 persone ed utilizza tutti i mezzi a disposizione, incluse le telecamere, per individuare i comportamenti scorretti e, spesso, anche criminali nella gestione dei rifiuti. Il fenomeno è alimentato dalle ingenti somme di denaro che gravitano intorno a questo settore, per cui il presidio del NAD mira a contenere sia i reati tipicamente ambientali, sia quelli tributari legati al lavoro nero e/o all’evasione della TARI.

I rappresentanti del NAD hanno fornito anche alcune informazioni molto interessanti, quale la pratica molto diffusa delle attività “extra-TARI”, che proprio grazie al loro contributo si è cercato di limitare. Si tratta, in sostanza, di attività di pulizia gestite al di fuori del Contratto AMA, svolte da terzi, con costi aggiuntivi rispetto ai bilanci approvati. La prassi era nata per far fronte ad eventi imprevisti, ma nel tempo è stata estesa, di fatto, anche alla gestione ordinaria dei rifiuti, finendo per appesantire ulteriormente la TARI già più alta d’Italia.

Grazie alla sorveglianza svolta dal NAD si è anche scoperto che Roma è diventata, suo malgrado, l’approdo di una quantità ingente di rifiuti prodotti nei Comuni limitrofi, in particolare i Comuni che hanno introdotto il Porta-a-Porta. Chi non ha voglia di tenere in casa i rifiuti in attesa del ritiro e, ancora di più, coloro che non si sono mai registrati alla TARI del loro Comune trovano molto conveniente scaricare nel territorio della Capitale il loro ”prodotto”.

Nei prossimi mesi speriamo di potervi far sapere di più anche attravesto incontri estesi a tutti i Soci AMUSE. Nel frattempo si allega il link ad un articolo, un po datato a dir il vero, ma che racconta bene la nascita di questo nucleo. Dalle pagine di DiarioROMANO del giugno scorso; “Ecco il NAD, il corpo dei vigili che multa chi getta rifiuti in strada”

Altri link:

IL MESSAGGERO – 15 settembre 2021

ROMATODAY – 15 settembre 2021

FACEBOOK – REPORT – 14 settembre 2021

FACEBOOK – STRISCIA LA NOTIZIA – 2 ottobre 2021

FACEBOOK – MUZZONE ANTONIO CONS. MUNCIPIO VI – Emergenza Rifiuti – 15 novembre 2021

Condividi: