Una petizione per il restauro conservativo di piazza Verbano

In considerazione dello stato di degrado in cui versa il patrimonio arboreo del Giardino e della storica piazza Verbano, il Comitato Amici di Piazza Verbano ha lanciato una petizione, invitando tutti i cittadini a sottoscriverla, per sollecitare il Municipio II a adottare idonee iniziative volte al recupero e alla riqualificazione della zona interessata, con riferimento al progetto che, nel corso del 2021, il Comitato Amici di Piazza Verbano ha elaborato in accordo con gli Assessori della precedente Giunta municipale e con il Responsabile del S.O.M. 2 del Servizio Giardini.

La petizione, condivisa con i comitati e le associazioni Panama Verbano, Condominio Piazza Verbano 26, AMUSE, Amici di Villa Ada, Osservatorio Sherwood, Artù, Giardino Romano, V.A.S.-Verdi Ambiente e Società, A.T. Nomentano Trieste di Cittadinanzattiva, Salviamo i Pini di Corso Trieste, Il Miglio Blu, verrà inviata alla Presidente e alla Giunta del Municipio II (ai sensi dell’art. 17 del Regolamento municipale).

Nell’impossibilità di raccogliere in presenza le firme dei sottoscrittori a causa dell’epidemia da Covid-19, chi vuole sottoscrivere la petizione potrà inviare la propria adesione al seguente indirizzo mail:

adottapiazzaverbano2021@gmail.com con i seguenti dati:

• Nome Cognome
  • Indirizzo
  • Mail
  • Telefono (facoltativo)
  • Firma

Ecco di seguito le richieste dei comitati e dei cittadini del quartiere Trieste per la riqualificazione di Piazza Verbano e per il recupero del Giardino:

Il Giardino
I vialetti di accesso e l’area calpestabile non a verde sono coperti da brecciolino e da erbe infestanti (*vedi foto allegate), si richiede pertanto il recupero e il completamento della pavimentazione in sampietrini dei vialetti e una nuova pavimentazione stabilizzata nella zona centrale.
– Il restauro dei sedili storici in travertino (*vedi foto allegate)
– La verifica e il ripristino dei due attacchi idrici dell’impianto d’irrigazione (*vedi foto allegate)
– L’integrazione di punti luce per un maggior livello di vivibilità e di sicurezza, come richiesto dai cittadini che frequentano il giardino.
– Si sollecita l’intervento di endoterapia sui Pinus pinea attaccati dalla cocciniglia e il rimpiazzo dei 3 pini mancanti.
– Un nuovo impianto arboreo nell’aiuola centrale del giardino, secondo la proposta del Comitato Amici di Piazza Verbano – da verificare con il Servizio Giardini S.O.M.2 – si suggerisce di impiantare un gruppo di arbusti di Myrtus communis, contornati da una bassa siepe di Mirsine africana.

L’alberata stradale
– Alla luce del sopralluogo effettuato dal Responsabile del Servizio Giardini e della sua valutazione sullo stato precario dei pochi alberi messi a dimora negli anni ’90 e ancora presenti sui marciapiedi, i cittadini concordano sulla richiesta di rinnovo dell’intera alberata con la messa a dimora di 22 nuovi alberi della specie Nerium oleander, storicamente presenti sulla piazza.
Tuttavia, in accordo con il Servizio Giardini, si ritiene opportuno preservare la storica Palma Washingtonia e il Prunus Kanzan, recentemente donato da un cittadino in memoria del Dr. Pergolini, medico di famiglia del quartiere, molto stimato dalla comunità.
– Si ribadisce la richiesta d’istallazione di una fontanella di acqua pubblica (modello Roma) davanti al numero civico 3, nella posizione in cui è ancora presente il manufatto fatiscente a testimonianza dell’attacco idrico dell’ex pompa di benzina (*vedi foto allegate). Una prima richiesta in tal senso è stata inviata all’ACEA il 7 luglio 2021 dall’Assessore LLPP della precedente Giunta del Municipio II, su sollecitazione del Comitato Amici di Piazza Verbano.

Il decoro e la sicurezza
– Si segnala lo stato indecoroso e fuori controllo del chiosco del fioraio, per il quale si richiede una nuova e più adeguata sistemazione.(*vedi foto allegate)
– I problemi legati al traffico automobilistico e alla sosta selvaggia rappresentano un grave problema, segnalato più volte, si richiedono soluzioni adeguate.

Ecco il progetto clicca qui e le foto dei luoghi citati nel documento clicca qui

Aspettiamo le vostre sottoscrizioni per cercare insieme di migliorare l’aspetto di questa piazza storica!