Dona un albero al tuo quartiere – Campagna di Primavera 2022

Si è conclusa il 14 aprile scorso la Campagna di Primavera 2022, iniziata martedì 8 marzo, del Progetto “DONA UN ALBERO AL TUO QUARTIERE” che l’Associazione AMUSE – Amici Municipio Secondo promuove e organizza dal 2018.

Grazie alla generosità di tanti cittadini sono stati piantati 53 alberi in numerose strade dei quartieri del Municipio II (via Benaco, via Sebino, via Taro, via Tommasini, via Tarvisio, via San Marino, via Corsica, via Nomentana, via Adige, via Reno, via Bacchiglione, via Clisio, via Ufente, via Alessandria, Corso Trieste, via lago di Lesina, via delle Alpi, via Fogliano, via Panama, via dei Giordani, via Porro, via Ammannati, via Vajna, piazza Verbano) con un fitto e impegnativo programma che ha visto coinvolti il Team di AMUSE e molti donatori.

La raccolta delle adesioni per la nuova fase del progetto è iniziata nell’autunno 2021 con l’invio agli aspiranti donatori del Modulo di adesione preliminare in modo da poter procedere con le prenotazioni degli alberi e avviare le ricerche di mercato con i vivai per l’acquisto delle piante e dei materiali necessari (terra, concimi, tutori, accessori) e per la messa a dimora.
Successivamente sono state raccolte le dediche da apporre nelle targhe identificative per la realizzazione grafica e la stampa.

L’attività di progettazione è stata eseguita in maniera analoga alle campagne precedenti: sono stati eseguiti i sopralluoghi nei luoghi interessati per effettuare i rilievi e il censimento ed è stata raccolta la documentazione fotografica. Per ciascuna delle specie proposte, scelte in accordo con quanto previsto nel Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale sono state elaborate le schede agrotecniche (esempio) ed è stata effettuata la pianificazione delle attività e l’organizzazione delle operazioni nei luoghi approvati per poter effettuare le necessarie comunicazioni al Servizio Giardini e ai donatori.
A seguito della richiesta presentata da AMUSE il 10/8/2022, il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale ha rilasciato il nulla osta (protocollo QL/2021/0066641 del 20/08/2021). La Relazione tecnica è stata presentata il 28 febbraio 2022.
Il contributo versato per ogni albero dai donatori varia, a seconda della specie, tra € 490,00 e € 660,00 ed è comprensivo non solo di tutte le operazioni riguardanti l’acquisto, il trasporto e la messa a dimora degli alberi, ma anche dell’onorario dei professionisti del verde ai quali l’Associazione si è rivolta.
A questo riguardo occorre evidenziare che, a causa della pandemia (alberi invenduti) e della siccità (che ha causato una cospicua perdita di alberi con la conseguente indisponibilità di alcune specie) si è determinato un innalzamento dei prezzi rispetto alla Campagna di Primavera 2021. Tuttavia, la modalità prescelta, che riunisce in capo ad un’unica ditta tutte le operazioni necessarie, dalla fornitura delle piante e dei materiali (tutori, concime, tubi corrugati per l’irrigazione) al trasporto e alla messa a dimora, la possibilità di detrarre le donazioni effettuate nella dichiarazione dei redditi e il contributo del Servizio Giardini di Roma Capitale, che si occupa dell’eradicazione dei ceppi e delle ceppaie (laddove necessario) hanno rappresentato un indubbio vantaggio sia dal punto di vista economico che della riuscita del progetto.
L’importo delle donazioni risulta costituito dalle voci di spesa indicate nella scheda informativa di dettaglio:

  • pro quota dell’onorario relativo alla consulenza del professionista iscritto all’Albo degli agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma, Rieti e Viterbo
  • acquisto e trasporto dell’albero
  • acquisto dei materiali per la messa a dimora (tutore, terreno vegetale, concimi, tubo corrugato)
  • cantierizzazione e messa a dimora
  • targa con dedica personalizzata da apporre sull’albero
  • monitoraggio mensile post trapianto su input dei donatori e del consulente professionista e invio delle segnalazioni al Servizio Giardini da parte del Team di AMUSE.

Il materiale vivaistico è stato acquistato presso il Vivaio Antonio Marrone di Qualiano (NA) il quale ha garantito la fornitura di piante esenti da malattie, parassiti e deformazioni, di qualità e valore dal punto di vista estetico, del portamento (densità e forma della chioma, presenza e numero di ramificazioni), dello sviluppo vegetativo (robusto, non filato, con una crescita armoniosa), del sistema di preparazione delle radici, così come richiesto dalla normativa vigente in materia.

Le dimensioni degli alberi variano da specie a specie:

  • Acer campestre circ. tronco cm. 16/18
  • Cercis siliquastrum: circ. tronco cm. 16/18
  • Prunus serrulata Kanzan circ. tronco cm. 14/16
  • Hibiscus syriacus circ. tronco cm. 16/18
  • Ligustrum japonicum circ. tronco cm. 14/16
  • Nerium oleander circ. tronco cm. 14/16
  • Platanus hybrida circ. tronco cm. 16/18
  • Photinia x fraseri “Red Robin” circ. tronco cm. 16/18
  • Prunus Pissardi nigra circ. tronco cm 18/20
  • Quercus ilex: circ. tronco cm. 16/18
  • Crataegus oxyacantha circ. tronco cm. 16/18
  • Malus floribunda
  • Olea europea

La cura e la gestione delle piante: nella fase di impianto è stata effettuata la somministrazione di concime e, con l’impegno di ogni singolo donatore, si provvederà alla innaffiatura dopo il trapianto e nei successivi due anni.
A tal fine ai donatori vengono consegnate le schede contenenti le indicazioni utili per la gestione delle nuove piante , che verranno monitorate per verificarne lo sviluppo e lo stato di salute.
A questo proposito ci preme segnalare che, considerato il contesto urbano e antropizzato in cui l’albero deve svilupparsi e la delicatezza dell’operazione di trapianto, che produce sempre, in qualche misura, un trauma alla pianta, la riuscita della piantagione, nonostante le attenzioni poste e le cure che verranno profuse, potrebbe non essere completamente garantita.
Nel caso si dovesse verificare tale eventualità (il mancato attecchimento è statisticamente stimato tra il 10 e il 25%) AMUSE, nell’ambito di una fattiva collaborazione con i donatori e avvalendosi della propria esperienza e del sistema consolidato di relazioni con le Amministrazioni pubbliche interessate, si adopererà per reperire le risorse necessarie per effettuare le sostituzioni, da momento in cui l’Associazione non ha le disponibilità economiche per affrontare tale spesa.

Aggiornato al 19/04/2022

Condividi: