Il 15 ottobre di quest’anno la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (PCAS), per la quinta volta, aprirà gratuitamente al pubblico le Catacombe più importanti e, eccezionalmente, permetterà la visita di altri siti generalmente chiusi. Le visite saranno consentite solo su prenotazione. Tutte le informazioni relative a questa importante iniziativa si trovano sul sito https://www.giornatadellecatacombe.it
Quest’anno la Commissione celebra San Callisto come “l’inventore delle Catacombe” e, a fianco delle aperture gratuite e straordinarie, lancia una serie di iniziative culturali e di intrattenimento presso i siti oggetti di visita.
In particolare oltre alle conferenze ed ai concerti bandistici, la PCAS propone una serie di iniziative mirate a coinvolgere e stimolare i ragazzi delle scuole.
Con l’intenzione di contribuire a promuovere questo importante evento AMUSE, attraverso il progetto Roma2Pass, collaborerà con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Vittorio Alfieri ” di Via Salaria per far conoscere ai ragazzi alcune delle Catacombe del II Municipio più vicine alla loro scuola e offre ai suoi lettori una nuova “passeggiata virtuale” con la pubblicazione, nella sezione “I Racconti del Flâneur”, del racconto “Le Porte di Ferro di Via Salaria” di Andrea Ventura.
In due date l’11 ed il 13 ottobre, Andrea Ventura, Presidente di AMUSE, ha introdotto il tema delle Catacombe con particolare attenzione ai “coemeteria” che si trovano sulla Via Salaria. Ai ragazzi è stato mostrato l’affascinante mondo che sta letteralmente sotto i loro piedi, illustrando sia le difficoltà ed il fascino del mestiere di Archeologo di siti sacri sotterranei, che la simbologia ed iconografia presente nelle varie Catacombe della Via Salaria. Le due lezioni sono state finalizzate a sensibilizzare i ragazzi verso questo aspetto di Roma assolutamente unico.
Poiché le due conferenze non erano aperte al pubblico, in contemporanea, sul sito di Roma2Pass è stato pubblicato, nella sezione “I Racconti del Flâneur”,un viaggio ideale tra le “porte magiche” della Via Salaria che danno accesso ai mondi sotterranei intitolato: “Le Porte di Ferro di Via Salaria” di Andrea Ventura.
Continuate a seguirci!