Progetto TuteliAMO: a Porta Pia con i ragazzi della Settembrini

Le passeggiate del progetto congiunto AMUSE e LUISS denominato TuteliAMO, sono iniziate il 31 ottobre 2023 con la visita di due III Medie dell’ IC Settembrini a Porta Pia, al Museo Storico dei Bersaglieri ed al MACRO.

Dopo una lunga passeggiata al suono della Fanfara dei Bersaglieri partita da via Sebenico, l’ultimo tratto di Via Nomentana è stato percorso a passo di carica al suono del Flick-Flock. La passeggiata, il cui resoconto redatto dai ragazzi entrerà a far parte della “Guida Turistica degli alunni delle scuole”, voluta dalla Consigliera Arianna Camellini dell’Assessorato Turismo del II Municipio, è stata illustrata da tre Soci AMUSE, Paola Mariani per il Museo dei Bersaglieri, Armando Bussi per il piazzale di Porta Pia e la porta Michelangiolesca e Andrea Ventura per il contesto storico e geografico degli avvenimenti che coinvolgono i vari monumenti.

La visita al Museo dei Bersaglieri non sarebbe stata possibile senza la collaborazione appassionata dei militari del Corpo dei Bersaglieri e del loro comandante Ten. Col. Giuseppe Luisi che si ringrazia anche in vista di prossime visite con altre classi.

Sulla via del ritorno è stato descritto ai ragazzi il complesso industriale della Birra Peroni che circonda piazza Alessandria, ed il Museo del MACRO. Particolarmente emozionante è stata la visita allo scrigno rosso fuoco dell’Auditorium del MACRO che è stato cortesemente aperto appositamente per i giovani visitatori.

Tutta la lunga mattinata, dalle 10 alle 13,30, è stata animata dalle domande e dai commenti dei ragazzi, interessati agli avvenimenti ed ai confronti tra i conflitti da cui è nato il Regno d’Italia e quelli che affliggono oggi il bacino del Mediterraneo.
La visita sarà replicata il 29 novembre 2023 con altre due terze Medie della IC Settembrini che ringraziamo per la loro collaborazione che si consolida e si arricchisce nel tempo.