Roma2pass ti aspetta alla passeggiata “Piazza delle Muse, da Orazio ai giorni nostri”

L’appuntamento è per il 30 novembre 2023 alle 15.00 a piazza delle Muse per una nuova passeggiata di Roma2pass. Andrea Ventura sarà la nostra guida in questa passeggiata che sarà l’ultima del 2023.

Piazza delle Muse, un luogo magico in cui, nelle giornate limpide, il panorama spazia nella valle del Tevere, dalla Tolfa alla Sabina, con il Soratte che troneggia con il suo profilo misterioso. A Quinto Orazio Flacco la Sabina (e le feste) dovevano piacere proprio tanto, visto che, al culmine della sua fama, Mecenate pensò bene di regalargli una super-villa (di 40 ettari!) a Licenza, nella Bassa Sabina.  Nella sua celebre Ode 1-9, in cui guarda il Monte Soratte innevato, il poeta auspica una bella bevuta di vino dei colli Sabini.  Non sappiamo da quale altura di Roma Orazio abbia ammirato il profilo dei monti della Sabina per trarre ispirazione.  Potrebbe essere da Monte Mario, o dal monte San Giuliano (che oggi chiamiamo Villa Glori) o ancora dal monte nel parco di Villa Ada dove si trovavano i ruderi della città di Antemnae. Alla nostra guida piace immaginare che l’ispirazione gli sia venuta proprio da piazza delle Muse

La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni clicca qui

Per eventuali richieste di info: roma2pass@gmail.com