I Racconti del Flâneur: “Caduti alle Fosse Ardeatine del Municipio II” di Armando Bussi

Mausoleo del Fosse Ardeatine

Un nuovo Racconto del Flâneur è stato pubblicato. Si tratta de: “Caduti alle Fosse Ardeatine del Municipio II” di Armando Bussi

In una poesia del primo libro che Primo Levi pubblicò nel 1947, forte e tragica testimonianza della sua esperienza nel Lager, c’è un verso che è un invito a non dimenticare: “Meditate che questo è stato“, che diventa un comando: “Scolpitelo nel vostro cuore” e poi un altro “Ripetetelo ai vostri figli“.  Con il racconto del Flâneur “Caduti alle Fosse Ardeatine del Municipio II”, appena pubblicato, anche Armando Bussi invita gli amici di AMUSE a non dimenticare quello che è successo il 24 marzo 1944 in una cava alla periferia di Roma sulla via Ardeatina.  Per leggere il racconto clicca qui.

Per sapere cosa sono i “Racconti del Flâneur” clicca qui, oppure, per iniziare a leggere, scegliete il racconto clicca qui.

Vi chiediamo, se avrete piacere, di partecipare attivamente a questo progetto AMUSE inviandoci un vostro racconto breve che abbia un legame, più o meno forte, non importa, con qualche angolo dei nostri quartieri del II Municipio.  Oppure, se vi va, potete “spargere voce” tra amiche e amici “con la penna facile” che abbiano scritto o abbiano voglia di scrivere un racconto con le caratteristiche che vi abbiamo descritto.

Buona lettura!

L’iniziativa “I Racconti del Flâneur” di Roma2pass è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Municipio II del Comune di Roma

Condividi: