Roma2pass ti aspetta alla passeggiata “La Basilica di San Lorenzo fuori le mura”

Giovedì 8 febbraio alle 15.00 Andrea Ventura, presidente dell’Associazione AMUSE APS, ci condurrà alla scoperta di San Lorenzo fuori le Mura, per una nuova passeggiata di Roma2pass.

E’ una delle Cinque Basiliche Costantiniane, realizzata dall’innesto di due costruzioni per attuare il sogno di un Papa che era stato precettore di un grande Imperatore.  Tutti e due, maestro e allievo, tesi ad attuare il sogno di ricostituire l’Impero Romano, ma con diverse vedute.

Quante volte è stata ricostruita la Basilica di San Lorenzo?  Quanti e quali santi giacciono sotto l’altare? E perché è così importante e trascurata?  Piena di significati magici, di storie e di storia ci permette un tuffo nella Roma del Medioevo; splendente di mosaici dorati, incrostata di marmi preziosi e piena di sorprese, rappresenta un inizio affascinante per scoprire un’altra Roma, quella dei cosiddetti “secoli bui” senza i quali non sarebbe esistito né il rinascimento né il barocco.

Se vuoi partecipare clicca qui e prenota.  Ti aspettiamo sotto la colonna di San Lorenzo, voluta da papa Pio IX davanti alla basilica.

La partecipazione è riservata ai Soci AMUSE APS vecchi e nuovi.  La prenotazione è personale e obbligatoria.