Mostra di Simonella Flick dal 27 gennaio al 7 febbraio 2024 a Roma – Galleria Simmi

Riceviamo dalla nostra socia Katia Mammola e volentieri pubblichiamo.

Invitiamo soci e amici di AMUSE dal 27 gennaio al 7 febbraio 2024 alla mostra delle opere più recenti di Simonella Grizi Flick, presso la galleria Simmi di Via dei Soldati,27 a Roma.

La pittura, al pari della scrittura, possiede la straordinaria capacità di fermare il tempo: e la pittura di qualità rivela l’anima dei personaggi e dei luoghi  rappresentati. E’ questa la straordinaria capacità della delicatissima arte di Simonella Grizi Flick.

E’ la grazia il pregio forse maggiore di questa pittura, sentita, vissuta, offerta infine come un dono al nostro sguardo”. Le opere di Simonella Grizi – esposte in questa nuova mostra – sono un inno alla pace primordiale che avvolgeva il mondo prima che fosse violentato dalla furia degli uomini. Louis Godart, nell’introduzione alla mostra, ricorda come la gioia di vivere di Simonella ci riporti all’alba del mondo quando la violenza e la cupidigia degli uomini non avevano ancora iniziato a distruggere il paradiso terrestre e come questa sensibilissima artista ci permetta di sognare l’eden perduto.

Ma gli anni della pandemia da COVID sembrano mutare l’opera pittorica di Simonella Grizi e le cromie, così felicemente prima dispiegate, subiscono un incupimento inaspettato, si scuriscono i paesaggi non, tuttavia, le figure. Emergono, nei temi, problematicità e interrogativi rispetto alla serenità distesa di molte immagini naturali precedenti: ma anche qui si afferma ancora, potentemente, che l’indistruttibile fede nella natura si può perdere e poi ritrovare, rinnovata (Mario Verolini, dal testo per la mostra).

Ecco i dipinti che troverete esposti fino al 7 febbraio 2024 clicca qui