Firmato Protocollo d’Intesa tra II Municipio e AMUSE

La Giunta del II Municipio ha deliberato, martedì 30 gennaio 2024, l’approvazione di un Protocollo d’Intesa tra il II Municipio Roma e l’Associazione di Promozione Sociale AMUSE – Amici del Municipio II.

Un traguardo di rilievo, dunque, raggiunto con piena soddisfazione degli attori coinvolti, immediatamente efficace e tacitamente rinnovabile di anno in anno. Obiettivo delle Istituzioni locali è stato ed è , quello di incrementare le collaborazioni con le realtà interessate al territorio e radicate culturalmente e socialmente nei quartieri che fanno capo al municipio stesso.

L’Associazione AMUSE, recita la delibera,ha attivato, nel corso degli anni, una serie programmi culturali per diffondere la conoscenza del Municipio Roma II, nati dalla convinzione che conoscere un territorio porti i cittadini ad apprezzarlo e quindi rispettarlo e amarlo. … uno dei principali obiettivi AMUSE è quello di dare o recuperare il decoro nei luoghi del Municipio Roma II attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, ognuno impegnato a difendere e valorizzare la propria strada, la piazza dietro l’angolo, il giardino pubblico vicino a casa o l’aiuola davanti al negozio”.

Nell’ambito anche del programma culturale di Roma2pass, AMUSE APS promuove un articolato piano di attività indirizzato tanto al coinvolgimento delle scolaresche  quanto a tutti i cittadini, in particolare del Municipio II: le ormai famose Passeggiate di Roma2pass, la collaborazione con la Direzione Sostenibilità della Università LUISS -insieme alla quale AMUSE APS sta realizzando un Progetto multitasking di Conoscenza e Rispetto del Territorio, Sostenibilità e Inclusione Sociale e Consapevolezza Ambientale, denominato “TuteliAMO” – i Racconti del Flâneur, con il Premio per il miglior Racconto dell’anno istituito nel 2023, le Conferenze, il progetto decennale “Dona un Albero”, i Progetti Tappiamo e Monetiamo al fianco della Caritas di Roma; insomma dalla memoria storica alla narrazione ed alla formazione perché se conosci, rispetti.

Il Protocollo d’intesa accoglie, sotto l’egida della Giunta municipale, con il riconoscimento del Patrocinio, le iniziative di AMUSE quali l’organizzazione di visite guidate, percorsi naturalistici, seminari, giornate di studi ed eventi, sviluppo di progetti ed attività di ricerca, attività ed eventi culturali che promuovano il decoro e la cultura del rispetto delle persone e del territorio”.

Una affinità di valori ed una concordanza di intenti che rispecchiano pienamente quelli cui si ispira, da sempre, l’attività dell’Associazione AMUSE.