Centro Studi KOS – Sport, Ben-essere, Socialità, Inclusione – 11 aprile 2024 ore 9.00

AMUSE segnala a tutti i Soci e gli Amici dell’Associazione una interessante Giornata di Studi: Il Centro Studi KOS – Scienza, Arte, Società – organizza, con il Patrocinio del CONI, un Convegno dedicato a: Sport, Ben-essere, Socialità, Inclusione. L’attività sportiva nella Costituzione Italiana: da valore a diritto.

Il Convegno si svolgerà, giovedì 11 aprile 2024 alle ore 9.00 ,  al Centro CONI dell’Acqua Acetosa, presso l’ Aula 6 – Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti, 1 – Roma

Promotore dell’iniziativa è il Prof. Alberto MANTOVANI esponente della comunità scientifica internazionale nonché relatore per AMUSE in occasione del ciclo di Conferenze organizzate in collaborazione con l’Università Luiss nell’ambito del Progetto TuteliAMO.

Il Convegno del Centro Studi KOS (un’organizzazione dedicata alla promozione della salute come benessere fisico, psicologico e sociale, in conformità con gli standard stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) si ispira al dettato dell’ art. 33 – ultimo comma – della Costituzione Italiana «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme» di recente inserito nella Carta Costituzionale. Dopo l’“ingresso” in Costituzione della tutela dell’ambiente e degli animali (legge cost. 1/2022), è la volta del riconoscimento del diritto allo sport: la finalità della modifica consiste nell’attribuire il giusto rilievo allo sport quale strumento di sviluppo della persona agevolando l’accesso allo sport sia per il benessere psicofisico che come opportunità di sviluppo sociale della collettività. La sua pratica va incentivata in tutte le generazioni, dai giovani agli anziani e, per questi ultimi, “va garantita la possibilità di sviluppare l’invecchiamento attivo”.

Come si legge sul sito del “Dipartimento dello Sport”: « lo Sport in Costituzione rappresenta la prima tappa di un percorso che concentra, in poche parole, un significato profondo e un valore inestimabile, che possiamo sintetizzare nell’auspicio dello ‘sport per tutti e di tutti’, parte delle indispensabili ‘difese immunitarie sociali’ e importante contributo per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità».

Obiettivo del Congresso, voluto dal Centro KOS (il cui Vice Presidente è il Prof. Mantovani), è evidenziare attività e contesti idonei a sviluppare un dialogo fra saperi e punti di vista diversi: grazie al valore aggiunto della interdisciplinarietà, si identificheranno temi ed iniziative opportuni alla concreta attuazione dell’attività sportiva come diritto della persona umana.

Il congresso si svolgerà in presenza e online. L’accesso è gratuito ma la prenotazione obbligatoria: clicca qui

Vedi locandina convegno: clicca qui