I Racconti del Flâneur: “Il Flâneur racconta…” di Katia Mammola

Questa volta, nel “racconto del Flâneur” che ci ha inviato Katia Mammola, il Flâneur si è mosso personalmente.  E’ andato in via Poggio Moiano 6, dove “Il Civico Giusto” ha affisso una targa per ricordare l’eroismo delle suore Francescane della Misericordia di Lussemburgo.  Nel 1944, queste suorine ebbero il coraggio di nascondere, nel loro convento, numerose famiglie ebree. E davanti alla piccola porta del convento si è commosso pure lui: il Flâneur infatti sa bene che lì sette piccole suore, armate della loro fede e dell’amore per il prossimo, ebbero il coraggio di sfidare i militari tedeschi e fermarono il “male”.   Vai al racconto e buona lettura!

Per sapere cosa sono i “Racconti del Flâneur” clicca qui, oppure, per iniziare a leggere, scegliete il racconto clicca qui.

Vi chiediamo, se avrete piacere, di partecipare alla 2° edizione del Premio “Il Miglior Racconto del Flâneur” che AMUSE propone anche nel 2024.

Inviateci un vostro racconto breve che abbia un legame, più o meno forte, con i nostri quartieri del II Municipio.  Oppure, se vi va, potete “spargere voce” tra amiche e amici “con la penna facile” che abbiano scritto o abbiano voglia di scrivere un racconto con le caratteristiche che vi abbiamo descritto.

Buona lettura!

L’iniziativa “I Racconti del Flâneur” di Roma2pass è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Municipio II del Comune di Roma