Appuntamento domenicale al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Villa_Giulia_100Domenica 2 novembre, alle ore 17.00, Syusy Blady terrà una chiacchierata sugli Etruschi e sul loro rapporto con il mare: Syusy Blady invito.
Per l’intera giornata di apertura, l’ingresso al Museo è gratuito. Ultimo ingresso alle 18,30.
Navigare nel mare Mediterraneo vuole dire navigare nella storia. I Tirreni, cioè gli Etruschi, oltre ai Sardes, ai Peleset e ai Siculi, facevano parte degli antichi popoli del mare che hanno colonizzato le coste del  Mediterraneo. La navigazione era alla base dei loro scambi e commerci e troviamo tracce della loro perizia di costruttori di porti in tutta la costa tirrenica e laziale come a Pyrgi o ad Orbetello e nelle mura megalitiche poligonali di Populonia e di Cosa. Agli Etruschi e a coloro che li avevano preceduti, i Pelasgi, piaceva individuare nel mito degli Argonauti la propria origine. Syusy Blady, in un mix di immagini, approfondimenti, curiosità e ricostruzioni, cerca di raccontarci gli Etruschi navigatori, viaggiando per il mar Mediterraneo a bordo di Adriatica.
Un viaggio nello spazio e nel tempo non solo alla ricerca delle comuni origini delle popolazioni mediterranee ma anche alla scoperta di luoghi da visitare che rivelano una storia dimenticata e misteriosa i cui segni sono ancora davanti ai nostri occhi.

Condividi: