Il prossimo weekend si terrà a Roma la seconda edizione dell’AS Film Festival, un “festival uguale agli altri, però diverso” alla cui realizzazione stanno partecipando anche ragazzi con Sindrome di Asperger.
Per vedere il programma del festival Programma AS Film Festival 2014 o www.asfilmfestival.org. Ingresso libero a partire dalle 11.00 fino ad esaurimento posti.
ASFF non è un festival sull’autismo ma un festival cinematografico vero e proprio che vede la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica.
Come in qualunque altro festival sono previste proiezioni, incontri, ospiti, una giuria, dei premi. Insomma, un festival uguale agli altri. Però diverso.
La seconda edizione, che si terrà presso l’auditorium del MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo il 15 e 16 di novembre, prevede:
PUNTI DI VISTA, ovvero il cinema come punto di vista sulla realtà, come strumento per documentare e comunicare il sociale, con una selezione di 21 cortometraggi italiani. Si parlerà di crisi economica e precarietà, immigrazione ed inclusione sociale, welfare, volontariato e pregiudizi.
La vetrina RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI dedicata al cinema come strumento per raccontare la condizione autistica con la proiezione di 11 lavori realizzati da artisti internazionali e due lungometraggi a tema: THE SPECIAL NEED di Carlo Zoratti, sulla sessualità ed affettività delle persone con autismo e OCHO PASOS ADELANTE di Selene Colombo sul tema della diagnosi precoce.
ANIMATION NOW! è invece la vetrina dedicata ai cortometraggi di animazione.
Due sono i focus della sezione CINEMA COME RAPPRESENTAZIONE DEL SOCIALE: si parlerà di frontiere ed immigrazione e del caso TARANTO, tra diritto al lavoro e salute.
PROGRAMMA COMPLETO http://www.asfilmfestival.org/it/home-it/85-prog_2014.html
PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/Asfilmfestival?ref=notif¬if_t=page_new_likes
SPOT http://vimeo.com/110670605