Secondo Noi, Secondo Municipio: incontro con il Responsabile AMA

Nel corso dell’incontro i Consiglieri hanno portato all’attenzione dell’azienda alcuni temi generali quali: l’informazione sulla progressiva istituzione della raccolta “porta a porta”, la criticità della raccolta rifiuti degli esercizi commerciali, in particolare Bar e Ristoranti, l’importanza della conoscenza della calendarizzazione della pulizia delle strade, il problema del corretto posizionamento dei cassonetti e della loro pulizia.
Il Responsabile dell’AMA ha reso noto che è in corso una riorganizzazione delle strutture che tenga conto del nuovo assetto municipale territoriale a partire dai depositi e dal personale. L’attuale organizzazione prevede un Responsabile d’area, un Coordinatore, un Responsabile per ogni Zona operativa (sono 4, tre per l’ex II Municipio ed una per l’ex III Municipio) e vari uffici competenti per specifiche attività. Ha segnalato le difficoltà del momento sia per quanto riguarda le risorse umane che per la raccolta dei rifiuti determinata dopo la chiusura di Malagrotta (l’AMA ha l’obiettivo di arrivare a breve all’obiettivo del 45/50% di differenziata nel territorio comunale), la criticità della raccolta delle foglie e ha ricordato che continua la raccolta gratuita a domicilio dei rifiuti ingombranti.
I cittadini intervenuti hanno segnalato il problema delle deiezioni canine, la necessità di conoscere quali sono i compiti dell’AMA previsti dall’attuale Patto di Servizio per poter verificarne la loro completa applicazione e di pubblicare il calendario delle attività svolte dal servizio AMA, compresa l’attività sanzionatoria degli accertatori.
Il responsabile dell’AMA ha reso noto che non esiste una calendarizzazione della pulizia delle strade poichè l’attuale contratto non lo prevede. Le strade vengono pulite in base alla individuazione delle vie di maggior traffico, alla presenza delle risorse umane necessarie ed alle segnalazioni dei cittadini.
Si è reso disponibile ad affrontare insieme ai cittadini ed agli organi di governo del Municipio tutti i problemi segnalati.
Ha chiuso la seduta il Presidente della Commissione che ha invitato i presenti a divulgare la modalità di segnalazione dei problemi legati al rapporto con l’AMA, avendo come tramite la VI Commissione e l’Assessore all’Ambiente del nostro Municipio.

Condividi: