Adotta un’area verde: piazza Verbano

cartolina piazza verbanoDalla nostra Socia Ornella, responsabile del progetto “Adotta piazza Verbano”, riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“Care amiche, cari amici, buon anno a tutti.
Il 22 dicembre 2014 abbiamo presentato la domanda di partecipazione al bando pubblico per l’Adozione di un’area verde, indetto dal II Municipio di Roma. Il nostro progetto prevede alcuni interventi che realisticamente e con ponderazione abbiamo deciso di portare avanti per restituire un aspetto decoroso al giardino di piazza Verbano……

e una “gestione partecipata” per mantenerlo al meglio per un anno. La definizione della proposta è stata possibile grazie al lavoro di un gruppo di persone che si è costituito ad hoc e alla supervisione e condivisone da parte dell’Associazione Amuse. Esprimo a tutti la mia più viva riconoscenza.
Nell’attesa della conclusione della procedura di affidamento del giardino, ci proponiamo
di chiedere agli uffici competenti del nostro Municipio una serie di interventi finalizzati al ripristino del decoro e della vivibilità della piazza nel suo complesso. Alcuni di immediata fattibilità, altri procrastinabili, ma tutti necessari. Mi riferisco al rifacimento della segnaletica orizzontale a garanzia della sicurezza nell’attraversamento pedonale, ad un’efficace e costante vigilanza contro la sosta selvaggia delle auto in doppia e terza fila, di moto e motorini sempre più numerosi parcheggiati sui marciapiedi. Riteniamo urgente anche il rifacimento del manto bituminoso e delle pavimentazioni ammalorate dei vialetti e del marciapiede del giardino, la verifica e il ristabilimento delle quote di calpestio dei vari tombini in ghisa (alcuni veramente pericolosi). Condividiamo poi la richiesta di molti cittadini del quartiere che auspicano il rimpiazzo delle alberature che adornano i marciapiedi della piazza (attualmente sono rimasti 10 oleandri, originariamente ce n’erano 24, sei per ogni quadrante). Infine da segnalare il fatiscente chiosco del fioraio, nonché l’inopportuna presenza del banco ambulante di chincaglierie.
Attendiamo le vostre considerazioni e la vostra eventuale
disponibilità a partecipare al gruppo di lavoro.
Con amicizia e cordialità, Ornella Malaguti, Responsabile del Progetto “Adotta p
iazza Verbano”

Condividi: