Si è svolta sabato 24 gennaio la visita organizzata da Roma2pass al Palazzo del Ministero della Marina dove i Soci di AMUSE sono stati accolti con tutti gli onori!
Il Palazzo, realizzato dall’Architetto Giulio Magni e inaugurato nel 1928, è la sede principale dello Stato Maggiore della Marina, degli uffici centrali della Forza Armata e del Ministero della Difesa.
All’ingresso che affaccia sul Lungotevere delle Navi le ancore di due corrazzate austriache accolgono i visitatori, mentre il prospetto su via Flaminia è circondato da un’artistica cancellata.
Attraverso lo Scalone d’Onore, illuminato da vetrate policrome realizzate da Cesare Picchiarini, si accede al Salone dei Marmi, anticamente denominata Sala del Ministro, al cui centro è collocato uun grande tavolo in marmi pregiati. Percorrendo i lunghi corridoi in cui sono esposti ritratti, statue, immagini e modelli di navi militari e civili, che raccontano la lunga storia della Marina in tempo di guerra e in tempo di pace, si accede alla splendida Biblioteca Centrale, che conserva oltre 40.000 volumi e si articola su due livelli, con ballatoi e arredi finemente realizzati e e decorati.
Una bella occasione per scoprire l’arte e la storia legate ad una nostra prestigiosa Istituzione.
Per conoscere le prossime passeggiate Roma2pass vai su www.roma2pass.it