Roma2pass a scuola

Oggi è iniziato il progetto Roma2pass a scuola con i ragazzi della Scuola Media Vittorio Alfieri.

Obiettivo di questo primo intervento è stato quello di raccontare ai ragazzi delle prime classi la storia di Villa Borghese, un parco che conoscono molto bene visto che abitano tutti nel quartiere Pinciano o nell’attiguo quartiere Salario.

Questo intervento didattico, concordato con cura con le insegnanti, si articola in due momenti. Il primo è un racconto, insolito e accattivante per centrare l’interesse dei ragazzi, nell’aula magna della scuola. il secondo è una passeggiata nel parco, in cui, grazie alle cuffiette senza fili di cui ogni alunno sarà dotato, potremo svolgere una vera e propria lezione itinerante, senza costringerli a noiose fermate. In questo passeggiata, della durate di tre ore, ci sarà spazio anche per la merenda e il gioco.

Stamattina Andrea V. ha raccontato ai ragazzi la storia della villa e lo ha fatto in un modo talmente divertente e vicino ai loro interessi che ha tenuto i ragazzi incollati alla sedia per quasi due ore. Tanti sono stati i riferimenti a situazioni attuali, quelle che i ragazzi conoscono bene. Esilaranti sono state le descrizioni del cardinal nepote Scipione Borghese, creatore della villa e accaparratore di opere d’arte, e di Camillo Borghese che, unico tra la nobiltà nera romana, sposa la causa della rivoluzione Francese (e sposa pure la moglie di Napoleone, Paolina Bonaparte). Tragicaq quella del pittore maledetto, Caravaggio, che proprio a Roma dal cardinale Scipione Borghese stava venendo nel viaggio per mare in cui trovò la morte sulla spiaggia della Feniglia.

Per farvi capire la novità del discorso di Andrea vi basti sapere che la prima immagine proiettata e raccontata ai ragazzi non è stata la facciata della Galleria Borghese o di un altro edificio seicentesco, tra i tanti presenti nella villa, ma è stato il profilo di Steve Jobs, con il suo incitamento ai giovani (stay hungry, stay foolish), e la mela morsicata, logo di APPLE e citazione di Alan Turing autore del primo computer.

Giovedì 5 febbraio saremo tutti al parco, per una passeggiata in cui Pietro RM racconterà ai ragazzi quello che vedono e spiegherà, coerentemente con i principi Roma2pass, quello che c’era e perché quello che vedono sta lì.

Chiunque voglia trascorrere tre ore con noi (dalle 10:00 alle 13:00) magari per “rubarci” il mestiere e applicarlo con altri ragazzi in altre scuole, è il benvenuto. Basta solo che ce lo dica (cliccando qui: PRENOTATI) in modo che gli faremo trovare anche a lui le cuffiette di cui tutti i ragazzi saranno dotati.