Nata viva: un libro, una lezione di vita

Pochi giorni fa si è iscritta ad AMUSE una ragazza, autrice di un romanzo autobiografico dal titolo “Nata viva”. Zoe Rondini, questo lo pseudonimo con il quale la nostra Socia si presenta in rete, racconta la sua storia, dalla nascita, avvenuta con difficoltà, ad oggi.
…I lettori lo reputano un libro molto avvincente. In questa sua pubblicazione, ci fa conoscere le sue gioie, le sue paure, i suoi dolori. Scopriamo una valente autrice; comincia a raccontarsi fin dalla sua nascita e di come da piccola solo per camminare ha dovuto compiere tanti sforzi, anni e anni di fisioterapia. Più di un medico sentenziava che la sua vita sarebbe stata in sedia a rotelle. Così non è stato, grazie a milioni di esercizi e grazie alla caparbietà di sua madre e della nonna. Ora quando cammina, traballa pericolosamente, sembra sul punto di cadere da un momento all’altro, ma non cade, e se cade, in un attimo, si rialza prontamente. I danni riportati da quei famosi e maledetti cinque minuti, senza che l’ossigeno arrivasse ai neuroni, sono disseminati in tanti muscoli e quindi tante difficoltà: nel camminare, nel leggere, nello scrivere, nel parlare. Ora, Zoe, guida, scrive tramite un PC (con la penna per lei è molto più complicato), gira il mondo, ed è una vera forza della natura. Questo libro è un grande incoraggiamento a non mollare mai, a vivere pienamente la vita e a non uniformarsi alla massa”.

Orgogliosi della sua adesione alla nostra Associazione, le diamo un affettuoso benvenuto!