Roma2pass presenta il programma di febbraio-marzo

Il calendario Roma2pass si è arricchito di nuove passeggiate e visite. Se ti interessa, vai su www.roma2pass.it e prenota quelle che ti piacciono di più.

San Roberto Bellarmino

Sabato 14 febbraio alle 10:00: San Roberto Bellarmino. La contessa, l’architetto e il pittore (1).
La “Associazione Culturale Romana” invita i Soci AMUSE ad una visita nella chiesa di San Roberto Bellarmino. La nostra guida è la dott.ssa Lucilla Ricasoli che, prendendo spunto dalla chiesa costruita negli anni Trenta su progetto di Clemente Busiri Vici, ci parlerà sulla committenza del papa Pio XI e il vaglio degli artisti nella Roma di quegli anni.
Appuntamento in piazza Ungheria davanti alla chiesa.

Palazzo della Farnesina

Martedì 17 febbraio alle 10:20: Il palazzo della Farnesina e la Collezione di arte contemporanea (1) (2).
Visita al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che deve il suo nome di Farnesina agli antichi e preesistenti possedimenti della famiglia Farnese nell’area che lo ospita. L’edificio fu progettato dagli architetti Enrico Del Debbio, Arnaldo Foschini e Vittorio Ballio Morpurgo come Palazzo del Littorio, cioè come sede di rappresentanza del Partito Nazionale Fascista.
Appuntamento davanti all’ingresso del Ministero in piazzale della Farnesina 1.

Palazzo borgheseMercoledì 25 febbraio alle 16:30: La Galleria del Cembalo. Visita a Palazzo Borghese. (1)
Una visita guidata agli ambienti che contenevano la splendida collezione di opere del Cardinal Scipione, successivamente trasferita a Villa Borghese. Nella Galleria vedremo la mostra Wilder Mann (Fotografie di Charkes Fréger).
Appuntamento davanti all’ingresso del palazzo in largo fontanella Borghese 19.

Giardino del lago

Sabato 7 marzo alle 10:30: passeggiata Nel cuore di Villa Borghese (1) (4).
I Soci AMUSE sono invitati dal Servizio Giardini di Roma Capitale a una rilassante passeggiata storico-botanica nel Giardino del lago, nella parte di Villa Borghese sistemata nel Settecento dal principe Marcantonio IV.
Appuntamento all’ingresso principale del Giardino del Lago su viale Pietro Canonica (come arrivarci). PRENOTATI

Martedì 10 marzo alle 10:00: Dove il Duce si allenava. Due passi al Foro Italico (1).
Il CONI invita i Soci AMUSE sono invitati a una passeggiata nei principali luoghi del Foro Italico: il Salone d’Onore del CONI, lo Stadio dei Marmi, la Fontana della Sfera, l’Obelisco, la Piscina Olimpica coperta, la Palestra del Duce e la Casa delle Armi.
Appuntamento all’obelisco di fronte a Ponte Duca d’Aosta. PRENOTATI

Altre passeggiate e visite si www.roma2pass.it

Note
(1) Questa Passeggiata prevede un numero chiuso di partecipanti (Soci o candidati Soci).
(4) In questo evento il Socio può portare degli ospiti. Prego specificare indirizzo mail dell’ospite nel Modulo Roma2pass.