Mercoledì 25 febbraio Roma2pass alla Galleria del Cembalo

Palazzo BorgheseMercoledì 25 febbraio pomeriggio, Roma2pass organizza una visita guidata alla Galleria del Cembalo, gli splendidi ambienti di Palazzo Borghese che contenevano la collezione di opere del Cardinal Scipione, successivamente trasferita a Villa Borghese. Nella Galleria vedremo la mostra Wilder Mann (Fotografie di Charles Fréger).

Il “wilder mann” è, secondo la leggenda, il frutto dell’unione tra un orso e una donna.  Il progetto fotografico di Charles Fréger, ritrattista francese, esplora ed esorcizza riti e tradizioni europee in cui l’abito diventa maschera, travestimento, incarnazione del mito. I personaggi umani con maschere zoomorfe, sempre diverse, nello stesso tempo hanno una comunanza antropologica che attraversa l’Europa.

Il “cembalo Borghese”, è una delle quattro meraviglie di Roma insieme al  “dado Farnese” (palazzo Farnese), la “scala Caetani” (a Palazzo Ruspoli) e il “portone Carboniani” (a Palazzo Sciarra-Colonna). Il palazzo è sede dell’Ambasciata di Spagna e del Circolo della Caccia e qui è l’appartamento  di 950 mq appartenuto a Vittorio Cecchi Gori e venduto all’asta dopo il fallimento della Fiorentina. Interessante il giardino segreto del palazzo, con fontane e statue.

Appuntamento davanti all’ingresso del palazzo in largo fontanella Borghese 19.  PRENOTATI