Piazza Verbano 2: la Vendetta

Credo sia ormai nota la Giornata di Pulizia Volontaria dedicata a Piazza Verbano, tenutasi il immagine Verbano_118 aprile scorso.  In quell’occasione  purtroppo il lavoro fu completato solo a metà.  Le erbacce alte più di mezzo metro che infestavano la rotatoria furono falciate solo a metà. L’AMA non fece in tempo, ma promise di tornare a completare l’opera.  Come spesso accade anche i migliori propositi vengono a volte disattesi.  Abbiamo dovuto sollecitare ripetutamente le istituzioni per far si che finissero l’opera.   Possiamo dire che finalmente siamo in dirittura d’arrivo, ma quanta fatica.  La vicenda non è ancora del tutto terminata ma se continuate a leggerci sono sicuro che a breve avrete la conferma che tutto è andato a posto.  Per ora si allega qui di seguito lo scambio di e-mail sostenuto con l’Assessorato al Decoro del Municipio II che come sempre ci ha dato un contributo fattivo.  Buona lettura!

_______________________________________________________________________________________________________

Oggetto: piazza Verbano
Date: 4 maggio 2015 16:19
A: Emanuele Gisci <emanuele.gisci@comune.roma.it>
Cc: Silvano Limone <silvano.limone@comune.roma.it>, Ornella Malaguti <ornellamalaguti@libero.it>, Federica Alatri <federica.alatri@tiscali.it>

Caro Emanuele,          mi rivolgo a te perchè non riesco a risolvere il problema in sospeso con piazza Verbano. Ti ricorderai che il 18 aprile abbiamo organizzato un bel (nel senso che ha avuto grande partecipazione della cittadinanza e copertura mediatica) evento di pulizia a piazza Verbano.  A fine mattinata però il bel successo era rimasto macchiato dal fatto che l’AMA non aveva fatto in tempo a falciare tutto il prato/erbacce della rotatoria.

Nonostante le rassicurazione del PICS, dell’AMA, del Servizio Giardini (Ianese), interpellati a più riprese, in sovrapposizione e non, ancora nessuno è venuto a finire il lavoro.  Ti puoi immaginere, al di là del “danno di immagine” (che potrebbe pure essere ininfluente), quanto sia sgradevole vedere la rotatoria finita a metà, con conseguente lamentele di tutto il vicinato.

Puoi intervenire in modo risolutivo?  Mi appello alla tua grande disponibilità che hai sempre dimostrato per aiutarci a risolvere il problema.  Rimango in attesa di tue (buone) notizie,

Vice-Presidente AMUSE

​____________________________________________________________
Da: silvano limone <silvano.limone@comune.roma.it>
Date: 4 maggio 2015 16:49
A: Sergio Spinella <spinella.sms@gmail.com>, Emanuele Gisci <gisciemanuele@gmail.com>

Buonasera Sig. Spinella,

tramite lei rispondo anche alla sig.ra Malaguti. Su indicazione dell’Assessore Emanuele Gisci abbiamo provveduto a  richiedere un urgente intervento al Servizio Giardini. Ho appena contatto il Referente. L’intervento a Piazza Verbano è previsto per questi giorni (forse domani o dopodomani)

Un cordiale saluto
Limone Silvano
Municipio II

___________________________________________________________
Oggetto: piazza Verbano

Date: 4 maggio 2015 17:01
A: silvano limone <silvano.limone@comune.roma.it>

Molte grazie Signor Limone.  Speriamo di poterci risentire nei prossimi giorni con l’Assessore Gisci a cose fatte.

Cordiali saluti.

____________________________________________________
Date: 6 maggio 2015 18:34
A: silvano limone <silvano.limone@comune.roma.it>
Cc: Emanuele Gisci <gisciemanuele@gmail.com>, Federica Alatri <federica.alatri@tiscali.it>, Ornella Malaguti <ornellamalaguti@libero.it>, informa Associazione AMUSE <info@associazioneamuse.it>

Caro Limone,     grazie per l’interessamento, a lei e all’Assessore, sia a titolo personale che a titolo di AMUSE.  Questa mattina il Servizio Giardini è intervenuto e ha completato l’opera iniziata dall’AMA, ridando alla rotatatoria quel minimo di decoro che il quartiere ha diritto di avere vista la sua importanza storico/urbanistica.

Rimane ancora un piccolo sforzo da fare.  A volte le cose più semplici si rivelano poi le più difficili.  Non capisco perchè il Servizio Giardini ha lasciato i tralci d’erba sul posto.  In condizioni normali sarebbe pure accettabile, ma in questo caso l’erba era alta più di mezzo metro.  Andava portata via e non l’hanno fatto.  Di chi è la competenza? Loro? Dell’AMA?

Sono sicuro che siete d’accordo che non avrebbe senso mollare adesso.  Riusciamo a far pulire la rotatoria dall’erba di riporto?

Grazie ancora.
Vice Presidente AMUSE