Importanti novità per l’ex Poligrafico di Piazza Verdi

ISTITUTO POLIGRAFICO PIAZZA VERDIImportanti novità in arrivo, riguardanti l’ex Poligrafico e Zecca dello Stato, sono state pubblicate sul Sito del comune di Roma.

Di seguito il comunicato.

Aggiornamento in merito ai lavori all’ex Poligrafico di Piazza Verdi.

Residenziale Immobiliare 2004 S.p.A., società controllata al 75% da CDP immobiliare S.r.l. e partecipata per il restante 25% da Finprema è impegnata nella valorizzazione di quattro cespiti immobiliari di proprietà, tra i quali l’ex Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che rappresenta oggi una delle opere più importanti di valorizzazione nella città di Roma, dove è prevista la conversione dell’immobile in un Luxury Hotel e in dimore di pregio.
In data 10 giugno 2015 è stato dato l’avvio ai lavori. La prima fase prevede la realizzazione del parcheggio interrato a servizio dell’immobile. L’impresa aggiudicataria dei lavori è la società Agribeton S.p.A. di Treviso. I lavori sono previsti per una durata complessiva di 315 giorni solari e quindi la fine dei lavori è prevista per il 20 aprile 2016.
Il parcheggio interrato, che sarà realizzato nel cortile interno all’edificio, è previsto su quattro piani, di cui i 3 inferiori saranno destinati alla realizzazione di box per gli appartamenti di pregio che saranno realizzati nell’immobile e il quarto livello – quello superiore – sarà destinato a parcheggio per la componente alberghiera. Sul lato di Piazza Verdi dell’immobile, infatti, è prevista la realizzazione di un albergo di lusso.
Al fine di minimizzare il disagio legato alla realizzazione dei lavori è stato previsto che le operazioni “rumorose” siano posticipate dalle 7:00 della mattina alle ore 8:00. I camion che usciranno dal cantiere e trasporteranno i materiali di risulta provenienti dalle demolizioni e dagli scavi, saranno trattati tramite lavaggio delle ruote al fine di ridurre / eliminare la fuoriuscita di materiale sulle vie perimetrali.
E’ in corso di implementazione un piano di monitoraggi acustici, delle polveri e statici/vibrazioni, al fine di verificare in continuità lo stato dei luoghi.
Le recinzioni perimetrali in corso di montaggio sono state previste con pannelli di spessore maggiorato, fonoassorbenti.
L’impresa, per espressa richiesta della proprietà, provvederà inoltre, con cadenza regolare, alla pulizia di spazi esterni all’edificio, sebbene non di proprietà, (pulizia dei marciapiedi del perimetro dell’edificio, pulizia e manutenzione generale delle aiuole e degli alberi posti anch’essi sul perimetro dell’edificio).
Fonte: (Residenziale Immobiliare 2004 S.p.A).
Il Municipio organizzerà nei prossimi giorni un incontro con la cittadinanza al quale parteciperanno esponenti della proprietà per poter fornire tutte le informazioni relative al cantiere.

9.07.2015