Il Progetto MonetiAmo, per chi non lo conoscesse, è un progetto di solidarietà di AMUSE in collaborazione con Caritas di Villa Glori.
Consiste nel raccogliere i centesimi di Euro (le monetine in rame, dette anche “ramini”), monetine che spesso riceviamo con un senso quasi di fastidio, per il loro ingombro senza valore delle nostre tasche.
Approfittando degli avanzati macchinari del Laboratorio della Caritas di Villa Glori (che già conta quanto pescato nella Fontana di Trevi) il raccolto nei nostri piccoli contenitori del Progetto MonetiAmo (bottigliette del latte) viene selezionato e contato (nel 2015 sono stati raccolti circa 200€).
Con questo progetto vogliamo dimostrare che quanto per noi di scarso valore, se non fastidioso, può diventare qualcosa di significativo quando praticato su larga scala, alla stregua di quanto avviene nel Progetto TappiAmo dove riusciamo a dare valore addirittura ai nostri rifiuti (i tappi di plastica).
Quanto raccolto verrà utilizzato dalla Caritas di Roma per dare un pasto gratuito alle centinaia e centinai di indigenti della città che ogni giorno bussano, sempre più numerosi, alle porte delle sue mense. Il costo di ogni pasto è di circa 5€ e quindi possiamo dire di aver regalato, con il nostro Progetto, 20 pasti gratuiti (“Non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe”).
Soci che avessero ramini da regalarci o volessero partecipare al Progetto gestendo una bottiglietta salvadanaio, ci scrivano a: info@associazioneamuse.it specificando “MonetiAmo”.