UN DONO PER CASA WANDA: CONCERTO DI SOLIDARIETA’ PER L’ALZEHIMER

Domenica 20 marzo p.v. alle ore 17, presso la Chiesa di San Roberto Bellarmino, Via Panama 13, si terrà il Concerto benefico, eseguito dall’International Opera Choir, per la raccolta di fondi destinati al completamento di “Casa Wanda”, centro diurno per malati di Alzheimer promosso dalla Caritas all’interno del Centro di Villa Glori.
Una «Casa del sollievo» che la Caritas di Roma ha attivato nella villa dei Parioli in collaborazione con il Municipio II e la Fondazione «Wanda» e che necessita di essere completata. Un luogo di accoglienza e di tutela, racchiuso in uno spazio verde, che vuole prima di tutto significare il valore e la dignità della persona a prescindere dal deterioramento fisico e psichico, ed essere concretamente una risorsa di supporto per le famiglie e per il contesto territoriale.
Il porogramma del concerto prevede l’esecuzione della Via Crucis di Franz Liszt per baritono, mezzosoprano, coro misto e pianoforte e lo Stabat Mater Di Gian Battista Pergolesi/Johann Sebastian Bach, per coro femminile, soliste e organo.
L’iniziativa si avvale del patrocinio della Cappella Sistina e del II Municipio di Roma.
L’International Opera Choir di Roma intende offrire inoltre, a conclusione del 1° anno di attività, un Concerto di ringraziamento nell’ambito delle Celebrazioni della Santa Pasqua che si terrà presso la Sala Auditorium del Centro Caritas di Villa Glori, alla fine della Via Crucis di venerdì 18 marzo p.v. nel Parco di Villa Glori, organizzata dalle parrocchie della VI Prefettura.
Invito concerto Casa Wanda
CURRICULUM INTERNATIONAL OPERA CHOIR)

La malattia di Alzheimer è definibile come un processo degenerativo che pregiudica progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco l’individuo che ne è affetto incapace di una vita normale e provocandone alla fine la morte. Tra tutte le demenze quella di Alzheimer è la più comune, rappresentando, a seconda della casistica, l’80-85% di tutti i casi di demenza, la crescente incidenza di questa patologia nella popolazione in tutto il mondo è accompagnata da una crescita equivalente del suo enorme costo economico e sociale, facendolo divenire uno degli oneri con maggior impatto economico per i sistemi sanitari nazionali e le comunità sociali dell’intero pianeta.