WakeUp Roma – sabato 12 marzo: il più grande “retake” di sempre

Sabato scorso una folla di oltre 3.000 partecipanti ha invaso Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza foto di gruppo_Villa Paganini_ndi Porta Maggiore, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia per #wakeupRoma, l’iniziativa promossa dall’acceleratore di startup capitolino LUISS ENLABS e il movimento Retake Roma, al quale ha aderito AMUSE, partecipando a tutte le attività di pulizia e recupero degli spazi sia all’interno di Villa Paganini che nelle vie limitrofe.

Fin dalle 9 del mattino moltissimi volontari di tutte le età si sono messi in fila per ricevere il kit con gli strumenti del retaker (pettorina, spugnetta, raschietto, pennello) per poi passare le ore della mattina all’azione rimuovendo erbacce, staccando adesivi dai cassonetti e dai pali della luce, cancellando scritte vandaliche e raccogliendo rifiuti. Secondo una stima dell’AMA, sono state raccolte e avviate a trattamento e recupero oltre 10 tonnellate di rifiuti.
Un’operazione di pulizia straordinaria che ha visto lavorare gomito a gomito cittadini, scuole, università, ambasciate, aziende, startup, associazioni e istituzioni in un riuscito esempio di partecipazione collettiva.

Complice anche la bella mattinata di sole e il clima di festa creato dalla musica e dalle numerose attività culturali offerte, l’affluenza alle piazze è stata massiccia. Migliaia, secondo gli organizzatori, sono state le persone che si sono ritrovate per dimostrare con i fatti cosa voglia dire essere fieri della propria città.
Per Dario De Cesaris, Responsabile Comunicazione dell’Università Luiss Guido Carli -“Al centro del progetto formativo della LUISS c’è la responsabilità ed è questa la ragione per cui oggi siamo in piazza con #wakeupRoma: vogliamo rendere questa città più attrattiva e bella nel nome della cultura e della responsabilità”.

Tante anche le iniziative che hanno accompagnato le “grandi pulizie”: dal concerto di Edoardo Vianello a Villa Paganini all’opera condivisa dei Pittori Anonimi del Trullo, alle visite guidate gratuite e ancora spettacoli per bambini, Yoga, musica e attività ludico-didattiche di sensibilizzazione ambientale svolte da ecoinformatori AMA.
Nonostanze #wakeupRoma sia concluso, l’idea dietro ad esso rimane. Prendersi cura della città e rispettare i beni comuni.

CONSULTA LA CARTELLA STAMPA CON TUTTE LE INFORMAZIONI E FOTO DELLA GIORNATA A QUESTO LINK.