Giovedì 17 novembre alle 15:00 passeggiata “Via Panama e dintorni. La palazzina a Roma”

via-panamaGiovedì nel primo pomeriggio, Andrea e Piergiorgio ci condurranno in una passeggiata dove, percorrendo solo poche centinaia di metri, ci sembrerà di sfogliare un “catalogo” delle palazzine romane.
L’itinerario inizia a piazza Cuba davanti al ristorante “Il Ceppo”, a pochi metri di piazza Ungheria, segue via Lima fino a largo Bangladesh (dove è il bar Panamino) per poi piegare a sinistra e tornare sui propri passi lungo via Panama.
PRENOTATI
Lungo il percorso vengono raccontate le vicende che hanno portato alla nascita del quartiere Parioli, con la distruzione delle aree verdi (ville e vigne) che sorgevano in questa area del suburbio e la loro sostituzione con una distesa di “palazzine”, la tipologia edilizia che oggi caratterizza la maggior parte delle aree residenziali a Roma.
Via Panama e dintorni, in effetti, sono una antologia del lavoro dei principali architetti romani nei primi 60 anni del secolo trascorso e mostrano i loro compromessi con i costruttori, che volevano massimizzare il profitto, e le loro trovate, a volte geniali, introdotte nei progetti per dare carattere e diversificare la propria palazzina, magari rifacendosi alle principali correnti culturali mondiali del tempo.
Come in una collezione di opere d’arte, vediamo e apprezziamo due palazzine di Mario De Renzi (l’autore della celebre Palazzina Furmanik sul Lungotevere Flaminio), quattro di Ugo Luccichenti e uno straordinario esercizio compositivo di Pietro Sforza, oltre ad altre opere di altri architetti, meno conosciuti che hanno sostanzialmente creato l’immagine dei nostri quartieri (Gian Battista Milani, Mariani, Giuseppe Partini, Gino Franzi e altri).
L’obiettivo di questa Passeggiata Roma2pass è quello di insegnare ai cittadini del Municipio II (e non solo) a guardare con occhi nuovi la città che hanno intorno.
Il percorso è tutto in pianura, è lungo un chilometro circa e ha una durata di circa 90 minuti, comprese le soste per la lettura delle spiegazioni o l’ascolto della guida. L’itinerario termina nello stesso poso in cui è iniziato.
Questa la prima delle due passeggiate dedicate al nucleo del quartiere Parioli, sorto tra il 1930 e il 1940 tra piazza Ungheria e via Salaria a ridosso di Villa Ada. La seconda passeggiata, “Intorno a Villa Grazioli. La palazzina a Roma” che completa la panoramica sulla zona sarà programmata nel prossimo trimestre.
Non mancare!

PRENOTATI

Questa passeggiata è gratuita. Al costo di € 1,50 è possibile noleggiare un sistema audio per sentire, anche a distanza e camminando, le spiegazioni.
Le Passeggiate Roma2pass sono un’iniziativa dell’associazione AMUSE, patrocinata dal Municipio II e riservata ai soci AMUSE in regola con il pagamento della quota annuale. E’ possibile iscriversi online ad AMUSE, compilando il MODULO DI ISCRIZIONE e pagando la quota annuale (€ 15,00) prima dell’inizio della Passeggiata. L’iscrizione sottoscritta in questo trimestre e’ valida fino al 31/12/2017,
Per info www.roma2pass.it

lo staff Roma2pass

Condividi: