Bilancio arboreo del Comune di Roma

Sono state rese pubbliche le informazioni relative al Bilancio Arboreo del Comune di Roma come previsto dalla Legge 14 gennaio 2013 n°10, che all’articolo 3 bis comma 2 chiede ad ogni amministrazione comunale di pubblicare, due mesi prima della fine del mandato, il numero di alberi piantati nel territorio comunale nel corso del mandato di governo della città in applicazione della Legge 113/92.

Il bilancio arboreo di Roma, redatto secondo le specifiche della Delibera n. 2 del 22 settembre 2014 del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare è il seguente:

-mandato Sindaco Marino: giugno 2013 n. 149409 – settembre 2015 n.149810 per un incremento pari a n. 411 alberi;

-Commissario Straordinario Tronca: ottobre 2015 n. 149810 – maggio 2016 n.149983 per un incremento di alberi n.163.
Il patrimonio arboreo di Roma Capitale gestito dal Dipartimento tutela ambientale all’inizio del mandato di Virginia Raggi (giugno 2016), consiste in n. 312.583 alberi di diversa specie, distribuito tra alberate stradale, scuole e aree verdi. Il dato non comprende le alberature presenti nella Riserva del Litorale Romano di circa 1200 ha.
Il patrimonio arboreo di proprietà comunale è gestito da vari dipartimenti e uffici di Roma Capitale.

Censimento degli alberi a Roma per Municipio (Giugno 2016)

Censimento degli alberi a Roma e distribuzione nei Municipi (Giugno 2016)

BilancioArboreoPerMunicipioGiugno2016_d0