C’è una discarica abusiva nel cuore dei Parioli …

WP_20170923_005Un nostro socio ha recentemente intrapreso un percorso per segnalare e cercare di far ripulire quello che rappresenta uno dei peggiori esempi del degrado che affligge le strade dei nostri quartieri.  Tra l’altro in una delle zone ritenute più esclusive e prestigiose dei Parioli.  Si tratta della scarpata che da via San Valentino, dove fa angolo con via Archimede, scende verso viale Maresciallo Pilsudski. La zona è diventata una discarica abusiva in cui l’accumulo di rifiuti va aumentando ogni giorno di più.  Tra arbusti e erba alta si trovano ogni genere di rifiuti: poltrone d’ufficio, elettrodomestici, oggetti ingombranti di varia natura. I topi corrono indisturbati e le scale che portano giù sono impercorribili.

WP_20170923_002Il percorso di segnalazione alle istituzioni è costellato dai tipici “rimpalli” dei nostri organi istituzionali e amministrativi.  La prima lettera è stata inviata al Sig. Francesco Boccoli responsabile dell’Ufficio Giardini del Municipio II.  Da qui il suggerimento è stato di scrivere al Sig. Paolo Prosperi dell’Ufficio Gestione del Patrimonio Immobiliare di Uso Dipartimentale e Attività Connesse di Roma Capitale che, dopo un sopralluogo, ha suggerito di scrivere anche al Reparto di Tutela Ambientale del Municipio II nella persona del Comandante dei VV.UU. Sig. Antonio Bertola copiando nella stessa lettera il Sindaco Virginia Raggi.

WP_20170923_001Dopo circa tre mesi (neanche tanto visti i tempi a cui siamo abituati) il nostro Socio ha ricevuto la seguente risposta: Buongiorno Egr. Sig. Spinella, a nome della Sindaca di Roma Capitale, On.le Virginia Raggi, la ringraziamo per la segnalazione. L’Amministrazione Capitolina è impegnata, attraverso le sue diverse articolazioni, alla definizione delle azioni da mettere in atto al fine di risolvere al meglio le attuali problematiche cittadine ed in questa fase quindi le comunicazioni dei cittadini costituiscono, per la Sindaca, una insostituibile fonte di conoscenza e punto di partenza per le future determinazioni da assumere per migliorare la nostra città. Nel merito di quanto segnalato La informiamo di aver interessato gli uffici competenti per le verifiche e le azioni opportune. L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Lo Staff di ‘lasindaca@comune.roma.it

WP_20170923_007Cosa accadrà adesso? E in che tempi?  Possiamo solo dire che mentre questa notizia va in onda è apparso lungo il marciapiede imputato il solito nastro bianco e rosso per delimitare l’area e che vieta il parcheggio lungo un buon tratto della strada adiacente per il giorno 25 settembre dalle ore 10:00 alle 01:00 (?) Il cartello non è chiaro. C’è sicuramente un errore negli orari. E poi chi vuole fare riprese cinematografiche in mezzo a questo scempio?

Vi rimandiamo al prossimo aggiornamento su questo stesso sito!