E’ nata la Coalizione per i Beni Comuni a Roma

AMUSE ha aderito alla Coalizione nata per raccogliere le firme necessarie per la presentazione di una Delibera di Iniziativa Popolare per l’approvazione di un Regolamento per la cura condivisa dei Beni Comuni.

La messa a punto di tale regolamento era in cantiere con la giunta Marino ma si è completamente bloccata con l’attuale giunta.
Martedì abbiamo partecipato a un incontro di rappresentanti della coalizione con la Commissione Consiliare Ambiente del Comune di Roma che ha promesso di far ripartire l’iter di discussione del provvedimento coinvolgendo anche la Commissione Patrimonio.
Ciononostante riteniamo tutti di dover portare avanti la raccolta delle firme per la presentazione  della Delibera di Iniziativa Popolare perché costituisce uno strumento di diffusione verso la cittadinanza di questo regolamento e di pressione verso l’amministrazione per una sua approvazione senza ulteriori ritardi.
Se qualcuno di voi volesse approfondire l’argomento ecco il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbanie  in vigore nel Comune di Bologna e analogo a quello sottoscritto da più di centoquaranta comuni italiani.