Regolamento per i Beni comuni: AMUSE aderisce alla raccolta firme

AMUSE ha aderito alla campagna di raccolta delle firme lanciata dalla Coalizione per i Beni Comuni ovvero una rete informale di realtà di cittadinanza attiva e di cittadini nata con l’obiettivo comune di presentare una Delibera di Iniziativa Popolare per l’approvazione di un Regolamento per la cura condivisa dei Beni Comuni. Un obiettivo ambizioso che richiede la raccolta di 5.000 firme valide (entro il 30 aprile p.v.), ma anche una forte volontà popolare e una grande partecipazione dal basso. Tutto nasce dalle ultime vicende in tema di verde urbano, un pezzo dei beni comuni di questa città, ma il tema riguarda tutti e tutte e tutto il nostro territorio.
Il 31 gennaio 2018 i rappresentanti della Coalizione per i Beni comuni hanno depositato presso gli uffici di Roma Capitale la proposta di delibera per l’approvazione del  “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”.
Il Municipio II  ha approvato una Memoria di Giunta, il 7 febbraio scorso, con la quale la Presidente e la Giunta si impegnano  a sostenere questa iniziativa di cittadinanza attiva e a favorire la raccolta delle firma presso il Municipio Roma II, stanza n. 3, 4° piano, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 il martedì e il giovedì.
Pubblichiamo la documentazione dell’iniziativa.
Manifesto Coalizione Beni comuni
Relazione delibera Comune Roma Beni comuni
Proposta di Delibera Regolamento Beni comuni
Vademecum per Associazioni e volontari per la raccolta firme Beni comuni