Un gruppo di condomini di Piazza San Saturnino, civico n. 5, ha accolto con grande entusiasmo il progetto ”Dona un albero al tuo quartiere” e ha presentato al Dipartimento Gestione Territoriale Ambientale e del Verde di Roma Capitale (il 6 marzo 2018) una richiesta per la messa a dimora dei nuovi alberi che i condomini si impegnano ad acquistare e a curare a proprie spese, come previsto dal progetto AMUSE,
Nel progetto, in attesa di approvazione, è stata presentata anche la situazione del condominio sul cui marciapiede erano presenti, dai tempi della Giunta Petroselli, 4 alberi, scomparsi da anni uno dopo l’altro, per incuria e mancanza di manutenzione e mai più sostituiti. Rimangono ancora sul posto segnali a testimonianza dei relativi stalli.
Già alcuni anni fa il condominio aveva chiesto al Comune di poter ottenere il ripristino degli alberi ma aveva ricevuto solo una lettera in cui si accennava ad una gara di appalto che sarebbe stata effettuata allo scopo. Da allora non sono più arrivate comunicazioni in merito.
Ora il condominio, aderendo al progetto di AMUSE, chiede al Comune di Roma di dare un riscontro alla richiesta per poter intervenire in tempi brevi.