Dona un albero al tuo quartiere: AMUSE scrive al Comune

AMUSE scrive all’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Giuseppina MONTANARI, a proposito del progetto “Dona un albero al tuo quartiere”:
Gentile Assessore,
ci congratuliamo con Lei per l’azione che intende portare avanti in tutta la città per  il rinnovo delle alberate urbane. Abbiamo quindi apprezzato la notizia relativa all’intervento in atto di piantagione di nuovi alberi nell’8° Municipio.
Concordiamo  inoltre  con lei che un programma così ampio e ambizioso deve essere largamente condiviso “coinvolgendo cittadini, associazioni e comitati attraverso un percorso di sensibilizzazione e partecipazione attiva ai temi ambientali”.
L’Associazione AMUSE, ha aderito e collabora con la “Rete dei Quartieri Attivi” nel quadro del macro progetto “Ripartiamo col verde. Dona un albero al tuo quartiere “ che da tre anni porta avanti progetti  di ripristino di alberate urbane. Il progetto prevede la donazione di nuovi alberi da parte dei cittadini, i quali oltre all’acquisto degli stessi si impegnano a manutenerli in proprio garantendone l’annaffiatura soprattutto nei mesi caldi per i primi due anni.
A sua volta il Dipartimento di tutela Ambientale, verificata la fattibilità del progetto, provvede attraverso i suoi Uffici di competenza alla piantagione dei nuovi alberi, nello spirito di un reale e costruttivo rapporto di collaborazione tra Istituzioni e cittadini.
A quanto detto si è conformata l’Associazione AMUSE presentando al Dipartimento in data 25/01/2018 un Progetto limitato ad alcune zone del quartiere Trieste. Nella relativa  risposta, pervenuta, dopo due solleciti, in data 16/04/2018, a firma del Responsabile del S.O.M. FSA, Francesco Boccoli, e del Direttore del Dipartimento, Rosalba Matassa, si esprime parere
favorevole al progetto, ma  si dichiara di “trovarsi nella impossibilità di eseguire gli scavi al fine di mettere a dimora le piante”.
Con questa risposta si mette in difficoltà l’attivazione  pratica del progetto  e la possibilità di far comprendere ai cittadini  donatori  le motivazioni della interruzione di una azione che vede la collaborazione attiva tra cittadini ed  Istituzioni.
Data l’importanza che tali progetti rivestono per la nostra città, La preghiamo di individuare le modalità e gli strumenti per rimuovere gli ostacoli che hanno condizionato la risposta dei Servizi competenti.
Grati per un suo sollecito intervento e a  disposizione per un eventuale incontro.”