“La valle della villa”: il progetto di AMUSE per il Museo di Villa Giulia

“La Valle della Villa” è il progetto che il team Roma2pass dell’Associazione AMUSE Amici del Municipio Secondo ha messo a punto nell’ambito dell’Avviso pubblico del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Villa Poniatowski e che è stato valutato positivamente dal Comitato Scientifico del Museo.
Il progetto ha l’obiettivo di:

• promuovere la conoscenza di Villa Giulia e Villa Poniatowski e di tutte le componenti territoriali, storiche e artistiche, presenti nella valle e sui suoi versanti
  • ricucire” tra loro gli elementi architettonici e ambientali presenti in questa area che il tempo ha diviso e slabbrato,

per offrire al pubblico uno strumento di comprensione del territorio di Valle Giulia nella sua forma attuale e spingerlo a fruire degli spazi presenti nella valle, costruiti e non.

Il progetto “La Valle della Villa” si inserisce, senza soluzione di continuità, nel filone delle attività culturali sviluppate da anni da questa Associazione a favore dei propri Soci nell’ambito del programma culturale Roma2pass, estendendone la fruibilità a un più ampio pubblico e coinvolgendo alcuni esponenti del mondo della cultura e le istituzioni che si trovano nelle immediate vicinanze del Museo.

In particolare, il programma consiste nell’organizzazione di una serie articolata di incontri, aperti al pubblico e finalizzati alla conoscenza del territorio e del complesso urbano e ambientale che circonda la villa:

1. conferenze e lezioni accademiche;
  2. visite guidate all’interno di spazi pubblici e privati;
  3. passeggiate Roma2pass su percorsi adiacenti a Villa Giulia;
  4. incontri didattici a favore dei ragazzi di una scuola del circondario;
  5. eventi di decoro urbano .
    Progetto Villa Giulia