IL REGOLAMENTO DEL VERDE E DEL PAESAGGIO DI ROMA CAPITALE

E’ stata approvata a gennaio 2019 dalla Giunta di Roma Capitale la proposta di Deliberazione da sottoporre all’Assemblea capitolina riguardante il “Regolamento capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”.
Il Regolamento, oltre a contenere principi e disposizioni generali (oggetto e finalità, responsabilità, coinvolgimento del cittadino) detta le norme e i criteri di intervento per la realizzazione, la progettazione e la tutela del verde, per i parchi e i giardini di pregio storico, architettonico e ambientale, le modalità di fruizione dei parchi e dei giardini pubblici e definisce le sanzioni e le procedure di ripristino in caso di trasgressioni.
Alla predisposizione del Regolamento, che è passato nei Municipi per eventuali osservazioni e in Commissione Ambiente e che dovrà approdare al Consiglio comunale, hanno partecipato numerose Associazioni e Comitati cittadini, compresa AMUSE, che hanno offerto un contributo fattivo nel corso del lungo e impegnativo percorso.
Rimane tuttavia aperta la questione legata alle responsabilità e dei volontari che partecipano alla gestione del verde e la necessità di approntare il Piano del verde, che con le dimissioni dell’Assessore all’Ambiente, ha subito un arresto.
Regolamento Verde e Paesaggio – Proposta Giunta gennaio 2019