All’estero usano il termine “Little Free Library”. Oppure si parla di “book-switching” o di “book-crossing”. Insomma, per rimanere in ambito “ferroviario” si tratta sempre di “scambio libri” o ancora meglio di “libri di scambio”.
In AMUSE ci piace il termine LibriAMO. Non solo perchè, per chi ama la lettura, è un modo per avere sempre un nuovo libro sotto mano, ma anche perchè, avendo a cuore la promozione della cultura, il termine evoca l’idea di un qualcosa “librato” in volo, cioè che può anche raggiungere mete lontane. Tant’è vero che chi organizza i “book-crossing” cerca di monitorare il percorso di un libro assegnando ad ogni volume un numero identificativo univoco. A noi basta far sì che si metta in movimento uno scambio di libri fra cittadini.
L’dea allora è che se “prendi un libro”, “lasci un libro”, o anche più d’uno. Il tutto è libero e gratuito e si basa sull’educazione e sul senso civico di chi vuole partecipare allo scambio. I punti di scambio sono attrezzati con piccole scaffalature ospitate nei bar, condomini, scuole, uffici pubblici, supermercati, insomma qualsiasi luogo dove chi è di passaggio possa portare un libro e prenderne un altro.
Oggi LibriAMO è attivo in questi posti:
- Negozio scarpe, via Schiaparelli 25
- Parrucchiere, via Schiaparelli 19
- Fioraio, via Bertoloni
- Bar, piazza Caprera
- Bar Euclide, p.zza Euclide angolo via Chelini
- Medico di base (Dr. Pergolini), piazza Verbano 22
Prossime installazioni:
- Bar, p.zza Caduti della Rimembranza
- Farmacia Tre Madonne, via Bertoloni