PROGETTO LIBRIAMO

logo Progetto LibriAMOAll’estero usano il termine “Little Free Library”. Oppure si parla di “book-switching” o di “book-crossing”.  Insomma, per rimanere in ambito “ferroviario” si tratta sempre di “scambio libri” o ancora meglio di “libri di scambio”.

In AMUSE ci piace il termine LibriAMO.  Non solo perchè, per chi ama la lettura, è un modo per avere sempre un nuovo libro sotto mano, ma anche perchè, avendo a cuore la promozione della cultura, il termine evoca l’idea di un qualcosa “librato” in volo, cioè che può anche raggiungere mete lontane.  Tant’è vero che chi organizza i “book-crossing” cerca di monitorare il percorso di un libro assegnando ad ogni volume un numero identificativo univoco.  A noi basta far sì che si metta in movimento uno scambio di libri fra cittadini.

L’dea allora è che se “prendi un libro”, “lasci un libro”, o anche più d’uno.  Il tutto è libero e gratuito e si basa sull’educazione e sul senso civico di chi vuole partecipare allo scambio.  I punti di scambio sono attrezzati con piccole scaffalature ospitate nei bar, condomini, scuole, uffici pubblici, supermercati, insomma qualsiasi luogo dove chi è di passaggio possa portare un libro e prenderne un altro.

Oggi LibriAMO è attivo in questi posti:books flying

1. Negozio scarpe, via Schiaparelli 25
  2. Parrucchiere, via Schiaparelli 19