ADOZIONE AREE VERDI

AMUSE ha partecipato all’incontro del gruppo di lavoro “Adozione aree verdi” del Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni del Municipio 2, riunitosi in data 1 aprile 2014.
Il gruppo ha preso in esame la Delibera del Consiglio del Municipio II del marzo scorso sul tema delle aree verdi e lo schema di “Affidamento” dell’Ufficio Aree verdi in adozione del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde-Protezione civile di Roma Capitale.
IL DOCUMENTO DI AFFIDAMENTO
Pur apprezzando quanto deliberato dal Secondo Municipio, le Associazioni rilevano la mancanza, a tutt’oggi, di uno strumento procedurale che consenta l’affidamento alle Associazioni civiche di aree verdi pubbliche e che ne preveda le varie modalità (solo gestione, realizzazione, riqualificazione, ..con o senza sponsor, ecc.).
E’ emersa altresì la volontà di fare pressione affinché venga approvato dal Comune di Roma il regolamento del verde (in ballo da troppo tempo!), di cui molte città si sono oggi dotate. Le istanze sono state comunicate All’Assessore all’Ambiente del Secondo Municipio.