Agenda Tevere: assemblea-seminario

Si tiene lunedì 16 aprile p.v. presso la Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo l’Assemblea- seminario di Agenda Tevere onlus  di cui AMUSE fa parte.
Le attività svolte svolte ad oggi si sono rette esclusivamente sull’apporto volontario e gratuito delle professionalità interne degli iscritti e di volontari esterni (dal momento della costituzione a oggi le iscrizioni di associati sono passate da 43 a 74, di cui 22 associazioni).
Tra le iniziative realizzate:
-è stata avviata una collaborazione con la Regione Lazio in chiave di presidio territoriale sulle criticità spondali per la migliore pianificazione di interventi quali i lavori di pulizia del Tevere, d’innovazione gestionale delle concessioni con studio di ipotesi di efficientizzazione;
-è stata attivata formalmente la procedura di Contratto di fiume sull’asta del Tevere da Castel Giubileo alla foce con l’adesione di 28 soggetti pubblici e privati, tra i quali Roma Capitale, Città Metropolitana, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, Capitaneria di Porto, CNR e ACEA:
-è stato instaurato un rapporto sistemico e fattivo con Roma Capitale attraverso l’Ufficio Speciale del Tevere – nato grazie all’opera di sensibilizzazione condotta da Agenda Tevere – inteso a favorire lo sblocco di criticità locali e la fluidificazione dei processi d’implementazione delle iniziative sul territorio;
-in collaborazione con la Facoltà d’ingegneria ambientale della Sapienza di Roma, con la quale è stata stipulata una convenzione, è stato avviato un processo di raccolta, standardizzazione e informatizzazione di dati relativi alle caratteristiche geomorfologiche, naturalistiche e amministrative delle sponde, alle diverse pianificazioni, alle destinazione d’uso, alla presenza di testimonianze storiche e archeologiche e infine alla rilevazione di criticità e degrado delle aree spondali del Tevere urbano. La mappatura costituisce il primo elemento del Database Unico del Tevere (DUT) che dovrebbe sopperire l’attuale frammentazione o incompletezza informativa, e della futura Piattaforma Informatica Integrata sul Tevere (PIIT) con funzionalità informative e partecipative aperta alla cittadinanza romana;
-sono state avviate iniziative di collaborazione con realtà locali, istituzionali e associative, attive sul territorio, alle quali A. T. ha fornito supporto tecnico su fabbisogni mappali, studi di fattibilità temporanea e/o permanente, rilevazioni, soluzioni prototipali, e in generale attività di sostegno a iniziative intese a valorizzare e favorire la fruibilità collettiva delle aree del Tevere.
AGENDA TEVERE Parco del fiume Tevere
Cantiere_biciroma
Cantiere_mattatoio
Cantiere_Ponte della musica

Cantiere_Parco Tevere alla Magliana
Cantiere_Tiberina_
Progetti e iniziative puntuali

1. Sul fronte della pista ciclabile, il team di Agenda Tevere sta operando da “facilitatore inter-istituzionale” allo scopo di favorire la realizzazione dei 15 km che mancano per congiungere la pista lungo il Tevere a Roma con la rete ciclabile di Fiumicino collegando Roma al mare e l’aeroporto di Fiumicino a Roma in un momento in cui il cicloturismo sta diffondendosi sempre di più in tutto il mondo. Agenda Tevere ha inoltre completato un lavoro di rilevamento delle criticità sulla ciclabile tra GRA Labaro e GRA Mezzocammino;
  2. In collaborazione con l’Associazione Due Ruote/Bici Roma A. T ha avviato il “Cantiere Marconi” al fine di creare un’area d’insegnamento alla mobilità a due ruote;
  3. In collaborazione con l’associazione Una Finestra Laica sul Territorio e il Municipio XI A. T. ha avviato il “Cantiere Parco Tevere” al fine di rilanciare l’omonimo parco alla Magliana come fulcro di un rilancio dell’area circostante ora ricettacolo di degrado e discariche abusive;
  4. In collaborazione con Città dell’Altra economia, Villaggio globale e la Facoltà di Architettura di Roma 3, abbiamo avviato il “Cantiere Riva de’ Cocci” al fine di studiare e realizzare iniziative di rilancio temporaneo e permanente che possono dare una svolta decisiva al recupero e alla restituzione della fruibilità assistita e intelligente di quelle aree spondali.
  5. Agenda Tevere sta proponendo a tutti i soggetti interessati all’area della sponda sinistra immediatamente a monte e a valle del Ponte della Musica – Regione Lazio, Agenzia del Demanio, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Poste Italiane e associazioni rappresentative della comunità locale – di unirsi in uno sforzo comune d’innovazione urbana e sociale. Nelle more della risoluzione di un contenzioso che si trascina da tempo, il progetto di Agenda Tevere è quello di creare uno spazio pubblico verde inclusivo (quindi aperto a tutti) e di qualità, pienamente fruibile per i cittadini del Flaminio che lo attendono da decenni.
  6. La realizzazione, auspicata da decenni, di un collegamento idoneo e permanente, oggi quasi inesistente, tra le banchine e l’area urbana dell’isola Tiberina, la terrazza sul fiume, il punto di eccellenza dove scendere al livello dell’acqua, è alla base dell’accompagnamento di Agenda Tevere nella definizione del progetto di collegamento e di restauro di tutta la banchina che circonda l’isola, della propria associata, l’Associazione Isola Tiberina. Attraverso i dovuti rapporti con la Sovrintendenza Statale e il reperimento dei fondi necessari, con l’obiettivo della costituzione del team di progettazione definitiva/esecutiva volto a dotare l’isola di questa attesa infrastruttura, Agenda Tevere con Associazione Isola Tiberina inizierà a sperimentare, già nel maggio 2019, l’effetto sul tema del collegamento tra la città e il suo fiume.