AMUSE e il Concorso “Renovatio Urbis”

Anche quest’anno AMUSE collabora al Concorso di idee RENOVATIO URBIS – “il Miglio delle Arti”, bandito da Rotary Club Parioli e giunto alla sua  X edizione.

Il Concorso ha l’ obiettivo di invitare laureandi e giovani laureati, di età inferiore a 30 anni,  a conoscere e ad affrontare in modo integrato e innovativo temi di  progettazione urbanistica a Roma in ambiti in cui si pone l’esigenza della conservazione e rivitalizzazione del patrimonio storico e culturale della città e allo steso tempo di contribuire a determinare un miglior rapporto partecipativo e di scambio culturale  tra giovani cittadini e  soggetti pubblici impegnati nel governo della città.

Il Concorso è partito alla fine dello scorso mese di febbraio e gli elaborati di progetto richiesti debbono essere consegnati entro il mese di maggio.

Il tema del Concorso è la riorganizzazione ambientale, funzionale e morfologica di alcune aree urbanizzate, direttamente connesse al “Miglio delle Arti” che presentano condizioni critiche per il  deterioramento fisico-funzionale, la scarsa attenzione agli aspetti di carattere urbanistico e alla qualità della gestione degli spazi pubblici. Quest’anno le aree interessate  sono quelle strettamente connesse allo Stadio Flaminio, al Palazzetto dello Sport, alle aree libere appartenenti al complesso del Villaggio Olimpico, ubicate di fronte all’Auditorium.
Tale scelta pone ai giovani progettisti che parteciperanno al Concorso il compito di contribuire ad affrontare il tema che le Istituzioni stanno cercando di risolvere, da un punto di vista urbanistico, funzionale, di finanziamento e gestione degli spazi pubblici comuni.

La Giuria, che vede anche la presenza di un socio AMUSE, assegnerà ai primi tre vincitori un rimborso spese di 500 € ciascuno e ai primi due uno stage di tre mesi in Organismi pubblici e privati che affrontano la progettazione e la realizzazione di progetti simili a quello posto a Concorso.