AMUSE e il Museo Explora: visita guidata domenica 30 maggio 2021

EXPLORA compie 18 anni e AMUSE, in collaborazione con il Museo, partecipa al festeggiamento organizzando,  domenica 30 maggio alle ore 10,30, una passeggiata con animazione culturale di circa un’ora per bambini dell’età di 6/8 anni nel quartiere Flaminio nell’ambito del progetto Roma2pass.

L’itinerario, con partenza dal cancello di Explora, coinvolgerà i partecipanti in una visita dei luoghi più caratteristici del quartiere, tra cui il capitello ritrovato, Piazzale Flaminio, la via Flaminia: un racconto arricchito da curiosità e aneddoti alla scoperta della meravigliosa storia della zona in cui è nato Explora, il Museo dei Bambini di Roma.
Da ormai quasi 10 anni l’Associazione AMUSE tramite la propria iniziativa culturale Roma2pass effettua visite guidate nel Secondo Municipio a beneficio di grandi e piccini.
In particolare l’Associazione AMUSE ha lanciato  per i ragazzi il progetto Roma2pass va a scuola appositamente mirato alla conoscenza del proprio territorio da parte dei bambini.
Il percorso della passeggiata, con la guida di Andrea Ventura e Pietro Rossi Marcelli, servirà a far capire ai più piccoli la storia del territorio dove si trovano e come, in fondo, dai castelli di sabbia al Monopoli, dalla casa delle Bambole ai modelli di simulazione urbanistica, anche l’evoluzione della città non è che un grande “gioco per grandi”.
Tevere, strade romane, Villa Giulia, Porta del Popolo, la fabbrica del Ghiaccio, via Flaminia, la Ferrovia, il trasporto delle greggi: sono solo alcune delle tappe del racconto della passeggiata, per conoscere e amare la città e la sua storia.

Giovedì 27 alle 12,30 Andrea Ventura anticiperà l’iniziativa della passeggiata in una intervista di “Voce dai territori” di Roma Radio Capitale.

L’ingresso al Museo è al costo simbolico di 1 Euro.
Gli ingressi sono contingentati e in linea con le misure di sicurezza adottate dal Museo nei quattro turni di visita, delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00. E’ necessaria la prenotazione (clicca qui).