AMUSE e LUISS partecipano al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 – 15 maggio 2024 ore 17.00

L’Associazione AMUSE APS e l’Università Luiss presentano il quinto incontro del progetto “TuteliAMO”, un ciclo  di eventi dedicati all’ “Ambiente quale meritevole di tutela”.

L’appuntamento è per MERCOLEDÌ 15 MAGGIO 2024 ORE 17.00 presso Università Luiss Guido Carli – The Dome – VIALE ROMANIA 32 ROMA

L’evento in programma – che chiude la rassegna – è inserito nell’ambito del Festival  dello Sviluppo Sostenibile 2024

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’ ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità non solo ambientale ma economica, sociale e culturale.

Quest’anno il Festival si svolgerà dal 7 al 23 maggio 2024, con un programma articolato in sei tappe principali che coinvolgeranno le città di Ivrea, Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma.

Il Festival, giunto alla sua ottava edizione, è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale e da quando è stato istituito ha realizzato migliaia di iniziative quali convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari.

Anche AMUSE partecipa con Luiss attraverso il progetto “TuteliAMO” al Festival dello Sviluppo Sostenibile proponendo, questa volta, non un “semplice” dibattito bensì una serie di interventi arricchiti da proiezioni e mostre,  dedicati alla interazione Uomo-Ambiente ed alle azioni antropiche.

Per il primo intervento in programma sarà relatrice d’eccezione, Maria Cristina Finucci, ospite di AMUSE e già protagonista, con la nostra Associazione, di iniziative a tutela dell’ambiente.

Maria Cristina Finucci, è designer e architetto ambientalista ma soprattutto artista, creatrice del Garbage Patch State – Wasteland.

Si chiama Garbage Patch State (GPS) l’arcipelago di sedici milioni di chilometri quadrati di rifiuti non biodegradabili dispersi nell’ambiente e trascinati dalle correnti oceaniche a formare delle vere e proprie isole di plastica la cui superficie totale è stata stimata in 16 milioni di km². Grazie proprio all’intervento della Finucci l’arcipelago, che ha cambiato la geografia della Terra, è stato riconosciuto ufficialmente dall’UNESCO come Stato Federale l’11 aprile del 2013 a Parigi.

Numerose e di grande impatto le installazioni dell’artista che, con il progetto transmediale Wasteland, “Una terra desolata”, sostenuto dall’UNESCO e dal Ministero dell’Ambiente italiano, riproducendo visivamente il GPS, trasformano la plastica in arte e consapevolezza riguardo alla enormità del problema ambientale causato dalla dispersione negli oceani delle plastiche attraverso una serie di progetti (installazioni, performance, video e altro) dell’artista per riprodurre visivamente il GPS.

Il tema generale di questo evento conclusivo vuole gettare uno sguardo al futuro ponendo l’accento su ciò che erediteranno le generazioni future. Le condotte a difesa dell’ambiente sono eticamente esigibili? E perché?

A questo e ad altri altrettanto importanti interrogativi, i relatori che animeranno l’evento cercheranno di fornire una risposta e, soprattutto, offriranno una preziosa occasione per diffondere la Cultura della “Tutela”.

La realizzazione di un cambiamento culturale e politico è essenziale per ogni singolo cittadino e per il nostro Paese  al fine di  attuare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

• Saluti istituzionali
    Sebastiano Maffettone Direttore, Osservatorio Ethos Luiss Business School
  • Il Garbage Patch State
    Maria Cristina Finucci Presidente, Fondazione Finucci
  • Presentazione della mostra ONLY ONE (One Planet, One Ocean, One Health)
    Rosalba Giugni Presidente, Fondazione Marevivo
  • Agenda 2030 e nesso tra dimensione sociale, economica e ambientale della sostenibilità
    Atanas Dimitrov PhD, SDSN Bulgaria Manager, University of National and World Economy, Sofia (da remoto)
  • Antropocene e nesso tra crisi climatica, demografia e migrazioni
    Alfonso Giordano Professore di Population Environment And Sustainability, Università Luiss Guido Carli (da remoto)
  • Consegna attestato di Cittadino onorario del Garbage Patch State ai membri della Commissione Sostenibilità & Inclusione
  • Futuro e sostenibilità, la nostra promessa
    Chiara Oddi Claudio Rau Commissione Sostenibilità & Inclusione, Università Luiss Guido Carli
  • Conclusioni
    Emiliana De Blasio Advisor del Rettore per Diversity & Inclusion, Università Luiss Guido Carli

Durante l’evento sarà inaugurata la mostra ONLY ONE”, la Campagna Internazionale lanciata da MAREVIVO, sulla transizione ecologica e crisi climatica.

Per registrarsi clicca quiVi aspettiamo in tanti!